Mettere a confronto OnePlus 9 Pro e Realme 8 Pro ha senso fino ad un certo punto. Nonostante la dicitura “Pro” in comune, sono due prodotti che ambiscono a platee ben differente. Il primo è un terminale totalmente premium, sempre più prossimo alla soglia dei 1000€ e pensato per chi non vuole compromessi qualitativi. Il secondo, invece, fa parte della più democratica soglia dei 200/300€, seppur abbia specifiche di rilievo: display AMOLED, sensore da 108 MP ed una ricarica a 50W. Ma qual è la differenza in termini di resistenza fra due smartphone così differenti in fatto di prezzi?
JerryRigEverything mette alla prova OnePlus 9 Pro e Realme 8 Pro
A rivelarcelo è il buon JerryRigEverything, con il suo canonico test di resistenza composto da torture di vario genere. Si parte dalla resistenza ai graffi dello schermo secondo la scala Mohs, passando per l’usura del frame laterale, della parte posteriore, fino all’ormai famigerato bend test. Ed è interessante mettere a confronto due smartphone come OnePlus 9 Pro e Realme 8 Pro anche perché entrambi derivano dal gruppo BBK. Ricordiamo che Realme è un sub-brand di OPPO e che quest’ultima ha in un certo senso dato i natali a OnePlus. Non a caso, il fondatore Pete Lau era precedentemente vice-presidente di OPPO, senza contare che le due aziende condividono molto fra hardware e software.
Legami con BBK a parte, vi farà piacere sapere che una differenza simile di prezzo non pregiudica troppo la coriaceità del più low-cost Realme 8 Pro. Ovviamente ci sono delle differenze se si parla di materiali utilizzati. Il nuovo top di gamma OnePlus può contare su una scocca in vetro ed un frame in metallo. Al contrario, Realme ha preferito un assemblaggio in policarbonato, sia per il retro che per il frame perimetrale. È un materiale più economico e che quindi permette un costo al pubblico decisamente inferiore.
Ma se si parla di bend test, quando si ha a che fare con uno smartphone prevalentemente in plastica c’è sempre il timore che possa fare una brutta fine. Fortunatamente non è il caso di Realme 8 Pro, la cui scocca esce indenne dall’estremo test di piegamento. Segnale che Realme ha lavorato bene per realizzare una struttura, interna ed esterna, in grado di resistere anche a forti sollecitazioni.