Il nuovo anno comincia con un buon auspicio (ovviamente siamo ironici) per un povero utente europeo alle prese con una Xiaomi Mi Band 5difettosa: la smartband è esplosa durante la ricarica e il risultato è quello che vedete in queste foto. Andiamo a scoprire cos’è successo e quali sono i dettagli di questa storia spuntata in rete poche ore fa.
Aggiornamento 8/01: Xiaomi Italia ha diramato un breve comunicato in merito alla vicenda. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.
Xiaomi Mi Band 5 esplode: ecco le immagini e i presunti dettagli
Per prima cosa partiamo col dire che secondo quanto riportato sotto il tweet del leaker che ha girato la notizia, si tratterebbe di un episodio avvenuto in Italia o in Portogallo. Quale che sia il paese interessato, riguarderebbe quindi una Xiaomi Mi Band 5 Global venduta in Europa e non un modello per il mercato asiatico. L’utente in questione racconta di aver messo in carical’indossabile e dopo circa 10 minuti la Xiaomi Mi Band 5 ha cominciato a “prendere fuoco” e poi è esplosa.
Ovviamente non si parla di un’esplosione atomica, ma immaginiamo che sia stata una scena impressionante (anche visto lo spiacevole risultato finale).
Il dispositivo sarebbe stato un prodotto praticamente nuovo ed acquistato su Amazon; inoltre l’utente sostiene di aver utilizzato il caricabatterie originale della smartband e di non aver in nessun modo compromesso l’accessorio.
La Xiaomi Mi Band 5 difettosa (e morta) è stata rispedita al mittente ma al momento mancherebbe ancora una risposta da parte di Amazon e della casa cinese. Ovviamente non facciamo allarmismi: come abbiamo imparato nel corso degli anni, questi sono episodi che possono verificarsi, seppur in modo isolato. Si tratta pur sempre di prodotti elettronici e di conseguenza malfunzionamenti e difetti potrebbero portare ad incidenti di questo tipo. Il dato interessante è che di solito si tratta di eventi relativi agli smartphone e questa – volendo prendere per buona la storia– dovrebbe essere la prima volta che succedere con una Mi Band 5.
Xiaomi Italia risponde in merito all’accaduto | Aggiornamento 8/01
A quanto pare l’origine della Mi Band 5 “esplosiva” è italiana: in queste ore XiaomiItalia ha rilasciato un breve comunicato in cui afferma di essere venuta a conoscenza della questione, invitando il malcapitato a contattare l’assistenza per tutti i dettagli.
Xiaomi Italia è venuta a conoscenza del fatto e ha invitato l’utente a contattare il servizio clienti per ricevere un supporto adeguato. La sicurezza degli utenti è sempre stata di fondamentale importanza per Xiaomi, per questo il nostro team sta indagando a fondo su quanto accaduto.
Come si legge nella nota l’azienda sta indagando sull’accaduto: non appena ci saranno novità provvederemo ad aggiornare questo articolo. Comunque ancora una volta cogliamo l’occasione per invitare tutti i Mi Fan a non allarmarsi.
RECENSIONE - Spedizione dall'EUROPA - Pagamento sicuro con PayPal