MediaTek pensa al futuro, con SoC 5G economici alla portata di tutti

mediatek

Non solo SoC di fascia media e alta, ma MediaTek sta pensando anche a qualcosa per la fascia più bassa in futuro. Dando un’occhiata alle serie Dimensity 700 e Dimensity 800, infatti, vengono subito in mente chipset di questo tipo, dedicati un po’ a tutti. Anche grazie al successo di alcuni smartphone e alle maggiori vendite, il brand sta pensando di tornare sul mercato con componenti 5G economiche, appartenenti proprio alle serie che abbiamo nominato poco fa. Che cosa ci riserverà questo 2021?

MediaTek non si accontenta: nuovi SoC per Dimensity 700 e Dimensity 800 nel 2021

mediatek dimensity

Ci sono alcuni aspetti controversi da analizzare. Secondo Digitimes, infatti, MediaTek starebbe valutando l’introduzione di nuovi SoC di fascia media nel secondo trimestre del 2021, realizzati a 10nm o 12nm. Questa, però, sarebbe un’involuzione rispetto a quanto mostrato con le serie Dimensity 700 e Dimensity 800, che propongono un processo produttivo a 7nm. Non ci sarebbe comunque da stupirsi per questa scelta, dato che il chipmaker taiwanese potrebbe puntare molto di più sull’efficienza energetica.

Al momento non sappiamo quali brand e smartphone saranno coinvolti, ma probabilmente si tratterà di dispositivi low-cost che, incredibilmente, potranno godere della connettività 5G. Questo è il vero punto focale di tale progetto. Si pensa, quindi, che tali chipset possano mostrare una configurazione con 4 x Cortex-A55 + 2 x Cortex-A76 ma, anche su questo punto, non abbiamo alcuna certezza.

LEGGI ANCHE:
Dimensity 1200 e 1100 ufficiali a 6 nm: la risposta MediaTek allo Snapdragon 888

Dovremo attendere ulteriori news per capire quali produttori decideranno di implementare tali chipset, e soprattutto su quali modelli.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.