L’Alert Slider di OnePlus non funziona? Il fix è più semplice del previsto

Recensione OnePlus 6

Abbiamo un articolo dedicato ai bug software della OxygenOS di OnePlus, ma può capitare che anche un elemento hardware come l’Alert Slider abbia qualche tipo di malfunzionamento. Stiamo parlando di uno degli elementi più iconici dell’azienda, l’unica nel mondo Android ad integrare uno slider fisico per variare profilo audio. Anche a schermo spento, basta spostarlo per passare da Silenzioso, Vibrazione e Suoneria in pochi istanti. Una comodità non da poco, soprattutto quando si ha il telefono in tasca o non si vuole sbloccare lo schermo per farlo.

LEGGI ANCHE:
OnePlus 9 senza segreti: nuove foto dal vivo da tutti gli angoli

Ecco come risolvere il malfunzionamento dell’Alert Slider sugli smartphone OnePlus

Recensione OnePlus 6

Per quanto comodo possa essere, ci sono degli utenti che lamentano dei problemi con l’utilizzo dell’Alert Slider sul proprio dispositivo. In alcune di queste segnalazioni si fa presente l’impossibilità di impostare la modalità Silenziosa. Se avete mai utilizzato uno smartphone OnePlus, saprete che posizionare l’Alert Slider in basso significa mettere la suoneria attiva, a metà la vibrazione e in alto il profilo silenzioso. Secondo le testimonianze, anche portando l’Alert Slider nella posizione alta non si attiva il Silenzioso, rimanendo in Vibrazione.

Dato che le segnalazioni riguardano diversi modelli OnePlus e con differenti versioni software della OxygenOS, si tratta di un problema generalizzato. Per quanto in alcuni casi possa effettivamente trattarsi di un bug, in molte circostanze gli utenti hanno risolto pulendo l’Alert Slider. Così come accade con la feritoia di speaker, porta USB e ingresso mini-jack, anche in quella dello slider può capitare che finiscano polvere e sporcizia. E dato che spesso si tende a tenere il profilo in Suoneria o Vibrazione, è normale che lo sporco tenda ad accumularsi nello spazio libero in alto, proprio quello per l’attivazione della Suoneria.

Come risolvere, quindi? Il consiglio è quello di munirsi di uno stuzzicadenti o di un attrezzo sottile ma morbido, in modo da non graffiare la scanalatura dello slider. Potete anche provare con un compressore d’aria, se ne avete uno o conoscete qualcuno che possa prestarvelo. Una volta rimosso lo sporco, l’Alert Slider dovrebbe tornare a scorrere come dovrebbe, potendo così attivare tutti e tre i profili audio.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.