Dopo essersi imposta per anni in Asia, in quasi 3 anni Xiaomi ha conquistato anche paesi come l’India ma soprattutto l’Europa. Sebbene sia già una forte entità in molti mercati importanti, nel Vecchio Continente il colosso cinese punta a diventare il brand di punta.
Xiaomi: Lei Jun vuole renderlo il brand numero uno in Europa in pochi anni
I risultati parlano già a favore del marchio pechinese, dato che Xiaomi è riuscita a superare Apple diventando il terzo brand più importante del mondo, restando dietro solo a Samsung e Huawei. Se il discorso in Cina è complesso e Huawei in casa gioca veramente facile, con Samsung e Apple in Europa la questione è diversa, perché il marchio di Lei Jun può diventare il leader del settore.
Lo stesso Lei Jun non solo ha confermato le mire di Xiaomi, ma ha affermato che l’azienda ha incrementato gli investimenti in ricerca e sviluppo reclutando 5000 nuovi ingegneri al fine di migliorare la tecnologia di casa per proporre prodotti sempre più convincente nel mercato più esigente del mondo, l’Europa appunto.
E questi investimenti, tra l’altro, stanno dando già i loro frutti: nel terzo trimestre del 2020Xiaomi è cresciuta più di tutti arrivando ad un considerevole 42% su base annua. 10 volte superiore all’altra azienda che è cresciuta di più, vivo. La strada è sicuramente tracciata, l’obiettivo non sembra più così lontano.