Chromebook e tablet al top nel Q3 2020, e Lenovo tiene botta nel mondo PC

lenovo thinkbook 14/15

Questo verrà ricordato come un anno davvero molto particolare. Non solo per la pandemia che dall’inizio del 2020 ha colpito praticamente tutto il globo, ma anche per quelli che sono stati i cambiamenti a livello socio-politico. Forse non ce ne siamo ancora accorti ma, ad esempio, anche solo nel nostro Paese le cose sono cambiate molto. Ora ci sono molte più persone che sfruttano lo smart working, andando a ricercare un certo tipo di prodotti per lavorare da casa. Molti ragazzi, poi, costretti a rimanere tra le mura domestiche, hanno avuto la necessità di munirsi di alcuni prodotti per la didattica a distanza, tra cui anche PC, tablet e tanto altro. Motivo per cui questo ha portato ad una modifica delle nostre abitudini, anche in termini di acquisto di prodotti tecnologici.

PC e notebook, vendite in calo

tablet
Contents: GSMArena

Dando un’occhiata all’ultimo rapporto di Canalys sulla vendita di dispositivi elettronici nel Q3 2020, notiamo un dato interessante. Tutti i vari cambiamenti a livello sociale, infatti, hanno modificato l’interesse degli utenti. Nell’ultimo periodo, quindi, le vendite di Chromebook e tablet è aumentata a dismisura, con la prima categoria che ha visto una crescita del 122% e la seconda che, invece, è aumentata dell’88%.

LEGGI ANCHE:
Non trovate l’app Mi Health? Ecco come risolvere su Xiaomi

Non se la passano bene i notebook ed i classici PC, che solo nelle passate settimane hanno visto un calo nelle vendite pari al 27%. Chiaro segno di un tipo di approccio verso questi prodotti totalmente diverso da parte degli utenti rispetto al passato. Nonostante tutto, però, Lenovo continua a guidare il mercato PC, con una quota di mercato del 18,9%. Non è da meno, poi, anche Apple che incredibilmente nell’ultimo trimestre ha fatto segnare un +40,9% nelle spedizioni di iMac e MacBook. Da parte dell’azienda di Cupertino, poi, le belle notizie non finiscono qui, dato che sul mercato dei tablet non conosce praticamente rivali. Si conferma, infatti, l’azienda migliore in tale settore anche nel Q3, con 15,2 milioni di unità vendute, restando sopra Samsung e Huawei.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.