Xiaomi, OPPO, Vivo: la rinascita del mercato degli smartphone dipende da loro

smartphone

Negli ultimi anni il mercato degli smartphone non è andato benissimo. Nonostante i vari produttori abbiano continuato a lanciare nuovi prodotti, gli utenti non sono stati così ricettivi come in passato. Tolto alcuni eccezionali casi nei quali la crescita è stata più o meno costante, come in India, nel resto del mondo si è assistito ad un declino progressivo di questo settore. Dagli ultimi dati, però, pare che la situazione stia per migliorare, almeno fino al 2021.

Il 5G guiderà la crescita nei prossimi anni

vivo y70s 5g

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da DigiTimes Research, pare che le spedizioni globali di smartphone inizieranno a far registrare una crescita a due cifre solo nel 2021, dopo tre anni consecutivi di declino. Questo incremento delle vendite sarà dovuto, molto probabilmente, all’ulteriore espansione del mercato dei device 5G che, ad oggi, sono ancora poco diffusi soprattutto in Europa. Con l’avvento di nuovi prodotti dotati di tale standard di rete, magari anche di fascia più bassa rispetto a quelli attuali, la situazione potrebbe cambiare.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi Air 2 Pro: immagini, video e caratteristiche delle cuffie TWS con ANC

Saranno sempre le solite aziende, ovviamente, a trainare questo mercato: Samsung e Apple. Nel caso in cui questi brand dovessero iniziare a vendere con maggior interesse dispositivi 5G, le spedizioni a livello globale potrebbero aumentare vertiginosamente. Non mancano all’appello, però, anche aziende “minori” come Xiaomi, OPPO, Vivo e tante altre. Tutti brand che sicuramente si potranno permettere di commercializzare prodotti a basso costo, già dotati della connettività 5G. Si prevede, dunque, che proprio quest’anno le spedizioni di smartphone 5G possano superare i 200 milioni di unità, per arrivare a 1,22 miliardi di pezzi entro il 2025.

Voi siete già in possesso di uno smartphone 5G?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.