Durante l’evento di lancio del Mi 10 Ultra, Xiaomi ha lasciato a bocca aperta con la nuova Mi TV LUX Transparent Edition, una vera e propria rivoluzione per il mercato delle smart TV OLED. A quanto pare le cose potrebbero cambiare ancora e il passo verso il primo smartphone equipaggiato con un displaytrasparente potrebbe essere stato fatto da Samsung: lo svela un brevetto che mostra un terminale Galaxy spettacolare, tanto da competere con lo Xiaomi Mi MIX Alpha!
Samsung brevetta uno smartphone Galaxy trasparent: pensavate che Xiaomi Mi TV LUX fosse il massimo della tecnologia?
Il brevetto depositato da Samsung è stato registrato presso l’ente per le proprietà intellettuali statunitensi nel gennaio 2020 ed è stato approvato il 27 agosto. Il documento svela un concentrato di tecnologia che potrebbe lasciare tutti di stucco, una soluzione che può essere utilizzata sia per smartphone, ma anche per altri prodotti di elettronica di consumo (TV, display, laptop, console, fotocamere e così via). Il brevetto rivela un displayrivoluzionario a base OLED, quindi a basso consumo, con una luminosità elevata ed un tempo di risposta più rapido rispetto ai modelli LCD. Si tratta di un display per smartphonetrasparente, una tecnologia che potrebbe essere sfruttata su un concept flagship Samsung sulla scia dello Xiaomi Mi MIX Alpha (se non l’avete ancora fatto, date un’occhiata a questo device super futuristico).
Ma c’è di più: secondo il brevetto questo display non sarà solo flat, ma potrà essere piegato e perfino arrotolato. Il documento va nel dettaglio per quanto riguarda i vari strati che compongono il display e mostra le immagini di uno smartphone dal design futuristico, con cornici super ottimizzate. Ovviamente le immagini che vedete nell’articolo sono opera di LetsGoDigital e ci permettono di ammirare quello che potrebbe essere il risultato finale.
Xiaomi Mi MIX Alpha VS Galaxy Transparent: quale preferite?
Come al solito in questi casi, ricordiamo che si tratta “solo” di un brevetto. Il tutto è decisamente entusiasmante, ma non è detto che Samsung sia davvero intenzionata a produrre un Galaxy trasparente. Inoltre anche le tempistiche per un prototipo potrebbero essere lunghe, quindi mettetevi comodi. Lo stesso Xiaomi Mi MIX Alpha ed il suo display Surround ormai sono solo un ricordo e teniamo le dita incrociate per una nuova versione, magari ad un prezzo “leggermente” più invitante.
Voi quale dei due smartphone preferireste avere? Il Mi MIX Alpha… oppure il misterioso Galaxy trasparente di Samsung? Fatecelo sapere nei commenti!