Nell’ampia scelta mid-range dell’azienda, Redmi Note 9, 9S e 9 Pro sono fra i modelli più venduti e ne consegue che le possibili critiche siano molteplici. Essendo fra le mani di così tanti utenti, è più facile che vengano notati problemi di utilizzo, così come possibili fallacie hardware. Vi avevamo già segnalato alcune problematiche legate alla fotocamera, anche se in quel caso si trattava di una complicazione dovuta al software. Le nuove segnalazioni sono più preoccupanti, riguardando l’infiltrazione di polvere nel modulo fotografico.
Aggiornamento 24/08: Xiaomi Italia pubblica un comunicato in merito a questa situazione. Lo trovate a fine articolo.
LEGGI ANCHE:
10 anni di Xiaomi: in vendita una preziosa moneta in oro commemorativa
Alcune unità di Redmi Note 9, 9S e 9 Pro hanno problemi di polvere nella fotocamera
Oltre ad alcune foto che ci mostrano il danno, su Reddit e il forum Xiaomi si sono moltiplicate le segnalazioni sul danneggiamento di Redmi Note 9, 9S e 9 Pro e della loro fotocamera. Il problema non riguarderebbe, invece, la variante Pro Max venduta esclusivamente in India. Solitamente questo tipo di infiltrazione della polvere avviene quando la fotocamera viene danneggiata in qualche modo, soprattutto con crepe o rotture del vetro protettivo. Gli utenti che sono stati coinvolti, però, non evidenziano questo aspetto, pertanto dovrebbe trattarsi di un problema di produzione.
Vista la delicatezza della situazione, ad esporsi è stato direttamente Alvin Tse, general manager della divisione indonesiana Xiaomi e Global di POCO.
Thanks for the feedback. For now only very small numbers of cases reported but we have asked factory to further tighten up the control. Service centres will be available to help with the few who face this issue, thanks
— Alvin Tse #MiFan (@atytse) June 26, 2020
Le dichiarazioni risalgono a giugno, ma da allora le segnalazioni sono aumentate, pertanto non sembra un problema così tanto limitato. All’ennesimo thread pubblicato sul forum Xiaomi ha risposto uno dei moderatori della community:
“Chiedete gentilmente una sostituzione. Ho già visto alcuni utenti segnalarlo: sembra che ci siano problemi con i controlli di qualità. Potrebbe esserci uno spazio vuoto nel modulo della fotocamera. Ti suggerisco di contattare il tuo venditore per ottenere una sostituzione.“
Insomma, se avete uno fra Redmi Note 9, 9S e 9 Pro ed anche voi avete trovato della polvere nella fotocamera, vi invitiamo a contattare l’assistenza Xiaomi per farvelo sostituire (se acquistato dall’Italia) o il venditore di terze parti a cui vi siete affidati.
Aggiornamento 24/08
Ecco il comunicato ufficiale di Xiaomi in merito ai problemi riscontrati con la fotocamera della serie Redmi Note 9:
“In Xiaomi, tutti i nostri prodotti vengono sottoposti a un rigoroso processo di controllo della qualità. Tuttavia, è possibile che si riscontrino problemi di minore entità a seconda dell’utilizzo. Siamo consapevoli che un esiguo numero di utenti stia riscontrando problemi di polvere con la loro serie Redmi Note 9, e siamo sinceramente dispiaciuti per qualsiasi inconveniente causato.
Consigliamo ai nostri utenti che si trovano ad affrontare questa problematica di portare i loro dispositivi, insieme alla prova d’acquisto, al più vicino centro di assistenza Xiaomi, dove i nostri tecnici offriranno il proprio aiuto ed eseguiranno un controllo approfondito.“
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.