OnePlus annuncia la HydrogenOS 11: novità e modelli compatibili

oneplus HydrogenOS 11

Come previsto da calendario, oggi è il giorno della presentazione ufficiale da parte di OnePlus della HydrogenOS 11. Un annuncio che non ci tocca in maniera diretta ma che lo fa in maniera indiretta, dato che la avremo anche noi sotto forma di OxygenOS 11. Per il momento l’annuncio riguarda soltanto l’interfaccia proprietaria destinata al pubblico asiatico, pertanto vediamo quali sono le novità elencate.

LEGGI ANCHE:
Energy Ring potenzia la selfie cam di Xiaomi, Redmi, OnePlus, Huawei e Honor

La HydrogenOS 11 anticipa le novità che vedremo con la OxygenOS 11 di OnePlus

oneplus hydrogenos 11

Basata sul più recente Android 11, il team OnePlus ha illustrato quali saranno le modifiche che avranno gli smartphone che si aggiorneranno alla HydrogenOS 11. Il primo cambiamento riguarda l’introduzione dell’Always-On Display, una feature che gli utenti OnePlus attendono da mesi se non anni. Il team software ha lavorato per ridurre al minimo il numero di pixel attivi, in modo da portare al minimo il consumo energetico. La schermata si compone di una barra RGB verticale, lungo la quale scorre l’orario dall’alto verso il basso.

oneplus hydrogenos 11

In alternativa, sono presenti anche altre schermate con stili grafici più classici. Inoltre, in combinazione con la modalità Zen, è possibile avere il conteggio di quante volte si è sbloccato il dispositivo, in modo da avere una panoramica su quante volte lo utilizziamo.

A proposito di modalità Zen, con la HydrogenOS 11 viene aggiunti il supporto multi-utente. Con l’aggiornamento viene aggiunta la possibilità di selezionare temi ed invitare altri possessori di smartphone OnePlus ad unirsi al momento Zen.

Una novità più dedicata al comparto grafico è il rinnovamento del Tema Scuro, adesso più capillare e profondo nel sistema. La UI adotta diverse tonalità di nero e grigio, in modo da sottolineare aspetti più rilevanti dell’interfaccia a dispetto di altri. La sua attivazione può avvenire tramite un apposito toggle rapido nei Quick Toggles. Oltre a variare parametri quali contrasto e temperatura del colore in base all’ambiente circostante, è possibile impostarne l’orario di avvio. La certificazione WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) Double A fa sì che il nuovo Tema Scuro abbia un’esperienza in linea con migliorie visuali ad hoc.

oneplus hydrogenos 11

All’interno della HydrogenOS 11 troviamo ulteriori ottimizzazioni riguardanti settori quali crittografia del sistema, note vocali, nuovi font, Quick Settings e modalità ad una mano. Inoltre, l’aggiornamento implementa un nuovo sistema di gestione della memoria ORM. Ciò fa sì che si migliori l’utilizzo dello storage interno, oltre ad eseguire più app utilizzando lo stesso quantitativo di memoria e ridurre il rischio che venga chiuso in background.

Lista modelli e date di aggiornamento

Inutile dire che i primi modelli a ricevere l’aggiornamento alla HydrogenOS 11 saranno OnePlus 8 e 8 Pro, per i quali sarà disponibile la Developer Preview 3 fra qualche ora. La beta pubblica, invece, sarà rilasciata l’8 settembre, per poi passare all’aggiornamento stabile a metà ottobre. Per quanto riguarda OnePlus 6, 6T, 77 Pro, 7T e 7T Pro, l’aggiornamento beta avrà luogo durante il mese di dicembre, mentre per quello stabile si parla di febbraio.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.