Lo smartphone HarmonyOS nel 2020? Il CEO Huawei è dubbioso

huawei harmonyos smartphone uscita anticipata

HarmonyOS 2.0, il sistema operativo proprietario di Huawei, segnerà molto probabilmente la svolta del brand verso l’indipendenza da fornitori esterni. Sebbene sia attualmente pensato per altri dispositivi, il tutto verrà spiegato il mese prossimo, pare che uno smartphone pensato con questo SO potrebbe arrivare prima di quanto si pensi.

Aggiornamento 29/08: il CEO di Huawei si è espresso in merito ai rumors che davano per vicino lo smartphone con HarmonyOS. Ve ne parliamo a fine articolo.

Huawei HarmonyOS: il primo smartphone con il nuovo sistema operativo potrebbe arrivare entro la fine dell’anno

huawei harmonyos smartphone uscita anticipata 2

A parlare della possibilità che in futuro ci saranno smartphone con Huawei HarmonyOS è stato il CEO del settore Consumer Richard Yu, che ha spiegato che dopo vari prodotti con sopra il sistema operativo interno, potrebbe arrivare uno smartphone, ma non in tempi brevi. Secondo il portate Global Times però, le restrizioni imposte dal ban USA stanno spingendo il brand a rivalutare la cosa e lanciarlo entro la fine del 2020.

Anche perché, essendo scaduti i termini per il supporto di Google, potrebbe esserci la necessità di adattarsi per i prossimi smartphone in uscita, dato che non si conosce ancora la risposta del colosso americano in merito al supporto Android. C’è da dire però che anticiparsi rispetto ai piani con HarmonyOS potrebbe essere un’arma a doppio taglio, sebbene potrebbe lanciare Huawei nel mercato come terzo player in quanto a sistemi operativi mobile e sarebbe una cosa non da poco.

Arriva la smentita | Aggiornamento 29/08

A dire la propria è stato Richard Yu in persona, con il CEO di Huawei che ha smentito il report che dava per vicino lo smartphone con HarmonyOS. Egli ha affermato che è possibile che se ne riparli nel 2021, ma l’impressione è sempre quella che nemmeno l’azienda abbia chiari i piani in merito. Tutto dipende dall’evoluzione dei rapporti, ormai totalmente incrinati, con gli USA e quindi con Google. Sicuramente ne sapremo di più in occasione della Huawei Developer Conference, la fiera per gli sviluppatori che inizierà il 10 settembre.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.