Era solo questione di tempo prima che anche OnePlus 8 finisse sotto la lente di ingrandimento di DxOMark. Ma il protagonista della valutazione odierna non è la fotocamera, come solitamente accade, bensì il comparto audio. Ormai da tempo il team multimediale si dedica anche a dare un’opinione quanto più oggettiva sulla qualità sonora degli smartphone. Nel caso del top di gamma OnePlus, il risultato finale si attesta nella media della sua fascia di prezzo. Ed è quasi paradossale che, pur costando 200€ meno di listino, si comporti meglio di OnePlus 8 Pro.
LEGGI ANCHE:
La scheda tecnica completa di OnePlus Nord è qui
Il comparto audio di OnePlus 8 è buono ma non eccelle, secondo DxOMark
Sia OnePlus 8 che 8 Pro condividono la stessa configurazione, ovvero speaker stereo con supporto Dolby Atmos (oltre che niente mini-jack per le cuffie). Allora perché il modello minore ha ottenuto un punteggio superiore, seppur di pochissimo? Secondo i test eseguiti dai ragazzi di DxOMark, gli speaker di OP8 offrono una dinamica migliore e meno artefatti audio. Ma il gap maggiore è nella registrazione, non tanto nella qualità quanto godendo di un volume più sostenuto.
Rispetto al Pro e al suo prezzo più elevato, quindi, OnePlus 8 fa un lavoro buono per la sua fascia di prezzo. Ecco come si compone adesso la classifica audio di DxOMark:
- 76 – Xiaomi Mi 10 Pro
- 75 – Huawei Mate 20 X
- 74 – Apple iPhone XS Max, OPPO Find X2 Pro
- 71 – Apple iPhone 11/11 Pro Max
- 70 – Apple iPhone SE 2020
- 69 – ASUS ROG Phone 2, Samsung Galaxy S20 Ultra
- 68 – Google Pixel 4, OnePlus 8
- 67 – OnePlus 8 Pro
- 66 – Samsung Galaxy Note 10+ 4G/5G
- 65 – LG V60 ThinQ