Da quando non può più operare con TSMC, Huawei si sta attrezzando per continuare ad operare normalmente (o quasi). Ci sarà ancora da lavorare per sostituire un apporto così importante come quello del chipmaker taiwanese. Nel frattempo, l’azienda sta facendo come può per compensare questa mancanza, principalmente rivolgendosi a MediaTek. Un’altra strada è rappresentata dal nome di SMIC, chipmaker cinese che sta investendo pesantemente per mettersi in pari con la concorrenza.
LEGGI ANCHE:
Huawei MateStation potrebbe rendere la serie Mate 40 un vero PC
Huawei MatePad T10 e T10s: in arrivo i primi tablet con Kirin 710A
Forse non lo sapete, ma SMIC ha già operato attivamente con Huawei. È accaduto con la realizzazione della serie Honor Play 4T, mosso dal Kirin 710A. Nonostante il nome sia attribuile alla famiglia di dispositivi realizzati da HiSilicon, la costruzione vera e propria è stata affidata proprio a SMIC. Non si tratta di un SoC degno di nota, essendo un chip a 14 nm, un processo produttivo ormai datato.
Fatto sta che questo Kirin 710A lo ritroveremo all’interno di Huawei MatePad T10 e T10s. A svelarlo è Roland Quandt, uno dei leaker più attivi quando si parla di nuove uscite a tema Huawei / Honor.