Il mese scorso un leak di Sudhanshu ha svelato l’arrivo di un nuovo prodotto del brand cinese (insieme a tanti altri), la Xiaomi Mi TV Stick, una sorta di versione della compagnia di Lei Jun del celebre dongle Amazon Fire Stick. Nonostante quest’indiscrezione, inizialmente gli appassionati sono stati lasciati in un limbo, incerti sull’esistenza del dispositivo e soprattutto sul suo debutto in Europa. Le cose sono cambiate successivamente con il primo annuncio tramite un teaser ufficiale. Inoltre il dispositivo è apparso anche sugli store GearBest e AliExpress dov’è già disponibile al preorder, ben prima del debutto! Ecco tutto quello che c’è da sapere su scheda tecnica e prezzo di Xiaomi Mi TV Stick.
Aggiornamento 23/06: abbiamo anche il primo unboxing della Mi TV Stick. Lo trovate a fine articolo.
Indice
Xiaomi Mi TV Stick arriva su GearBest e AliExpress con tanto di immagini e specifiche
Gli store cinesi hanno inserito nel proprio catalogo la nuova Xiaomi Mi TV Stick, con tanto di immagini e specifiche. Com’è facile intuire, il funzionamento sarà semplicissimo: basterà collegarla tramite HDMI ad una TV o monitor per avere a disposizione uno schermo smart. Secondo quanto riportato dalle piattaforme, il dispositivo arriverà in due versioni. La variante maggiorata avrà dalla sua 2 GB di RAM DDR4, storage eMMC da 8 GB, supporto DTS-HD e Dolby Stereo ed una presa HDMI 2.0. Il modello minore avrà a disposizione 1 GB di RAM ed altre differenze: per tutti i dettagli vi lasciamo con le schede tecnica dei due dispositivi.
Scheda tecnica (versione 1 GB di RAM + Full HD)
- 1 GB di RAM
- 8 GB di storage
- processore Cortex-A53 quad-core a 2.0 GHz con GPU Mali-450
- sistema operativo Android TV 9.0
- output 1080p
- Bluetooth 4.2
- Google Assistant
- telecomando Bluetooth con tasto Voice Assistant e pulsanti dedicati a Netflix ed Amazon Prime Video
- supporto per Dolby Audio e DTS Surround Sound
- Wi-Fi Dual Band
- porte HDMI (2.0a) e MicroUSB
Scheda tecnica (versione 2 GB di RAM + 4K)
- 2 GB di RAM
- 8 GB di storage
- processore quad-core Amlogic S905Y2 (Cortex-A53) con GPU Mali-G31 MP2
- sistema operativo Android TV 9.0
- output 4K
- Bluetooth 4.2
- Google Assistant
- telecomando Bluetooth con tasto Voice Assistant e pulsanti dedicati a Netflix ed Amazon Prime Video
- supporto Dolby Audio e DTS Surround Sound
- Wi-Fi Dual Band
- porte HDMI (2.0a) e USB Type-C
Confezione ed unboxing
In basso trovate una serie di scatti – uniti in un’unica immagine – che ci mostrano la confezione di vendita del dispositivo, insieme al contenuto del cartonato.
Non solo: qualcuno ha ben pensato di realizzare un unboxing in anteprima.
Someone has already unboxed the Mi TV Stick way ahead of its official launch 😀#MiTVStick
via- https://t.co/2lq0VC8hVQ pic.twitter.com/naZ5PiacOc— Sudhanshu (@Sudhanshu1414) June 21, 2020
Tornando alle caratteristiche tecnica, la Xiaomi Mi TV Stick permette di godere di contenuti in Full HD o 4K HDR (in base al modello), il tutto con Android 9 Pie e la piena compatibilità con tante applicazioni. Sempre secondo la scheda degli store, a bordo ci sarebbe un chip quad-core Amlogic S905 Y2 (con CPU Cortex A53) ed una GPU ARM Mali-G31 MP2. Il pacchetto connettività non si fa mancare il Wi-Fi Dual Band ed il Bluetooth 4.2. Presente anche il supporto a Google Assistant.
Xiaomi Mi TV Stick – Prezzo e disponibilità su AliExpress e GearBest
Al momento il prodotto risulta in arrivo e non è ancora disponibile all’acquisto su GearBest; tuttavia in basso trovate i link per le pagine dedicate nello store cinese. Per quanto riguarda AliExpress, il prezzo di Xiaomi Mi TV Stick nella versione da 1 GB è di 44.84€ in sconto (la trovate qui), con tanto di spedizione gratuita (a partire dal 23 luglio).
Ovviamente ricordiamo ancora una volta che la TV Stick del brand cinese non è stata ancora ufficializzata. Quindi, per la massima sicurezza potete attendere qualche conferma in più da parte di Xiaomi: non appena arriveranno novità provvederemo ad aggiornare questo articolo con tutti i dettagli.