C’è una bella differenza fra monitor per PC e smart TV, per quanto apparentemente siano lo stesso dispositivo ma di fattezze diverse. Per la prima categoria abbiamo assistito ad un’evoluzione sotto il profilo del refresh rate, sulla spinta della crescita esponenziale che il settore gaming sta avendo. Le smart TV non hanno questo fattore da considerare, venendo utilizzate per fruire di contenuti che raramente superano i 60 fps. Ciò nonostante, le future Redmi Smart TV X, in arrivo con un nuovo sistema pensato a tal proposito.
Aggiornamento 23/05: arrivano nuovi dettagli sulle smart TV del brand, stavolta inerenti il comparto audio. Trovate tutti i dettagli in fondo all’articolo.
La serie Redmi Smart TV X comprenderà almeno 3 nuovi modelli
Redmi Smart TV X sarà una vera e propria serie di televisori, comprensiva di 3 modelli di differenti diagonali: X50, X55 e X65, rispettivamente da 50″, 55″ e 65″. Ad ogni caso, una delle nuove features su cui punta Redmi è l’inserimento di un nuovo sistema MEMC (Motion Estimation Motion Compensation), in accoppiata ad un algoritmo di compensazione a 60 Hz.
LEGGI ANCHE:
MIUI 12: lista ufficiale degli Xiaomi e Redmi che saranno aggiornati
La tecnica MEMC è utilizzata dai produttori per sfruttare al meglio il refresh rate dei pannelli delle proprie smart TV. Questo perché la quasi totalità dei contenuti da TV gira fra i 20 e i 30 fps, quando si potrebbe osare di più. Qua interviene il MEMC, un’interpolazione dei frame reali, fra i quali ne vengono aggiunti di ulteriori per aumentare la fluidità. Una modalità sicuramente non utile ed efficace con film e serie TV, ma che con lo sport può dare una marcia in più.
Come precisa il teaser in esame, la serie Realme Smart TV X arriverà contestualmente ai nuovi Redmi 10X e 10X Pro, da cui riprende la denominazione. Appuntamento, quindi, al 26 maggio.
Nuovo teaser in vista, stavolta dedicato al comparto audio | Aggiornamento 23/05
La nuova serie Redmi Smart TV X è sempre più vicina e come avviene per gli smartphone, anche in questo caso il rilascio di teaser e informazioni avviene a raffica. Quest’oggi la casa cinese ha pubblicato un nuovo poster in cui conferma il comparto audio che troveremo a bordo dei dispositivi.
L’immagine pubblicata da Lu Weibing su Weibo conferma la presenza di 4 speaker da 12,5 W, con un sistema subwoofer da 8 unità. Il poster pubblicitario fa riferimento ad un sistema di altoparlanti in grado di restituire un’esperienza cinematografica, anche grazie al supporto Dolby Audio con dts HD.
Insomma, con i nuovi modelli X sarà come essere al cinema: sebbene un’affermazione di questo tipo possa strappare un sorriso, è probabile che il prezzo sarà ancora una volta super accessibile, giustificando anche qualche azzardo di marketing.