Sappiamo bene come la Cina sia davvero un mercato trainante sotto diversi aspetti. All’interno di questo Paese, infatti, vengono prodotti tantissimi accessori differenti, alcuni dei quali mostrano dei dati di vendita davvero impressionanti. Questo è il caso, quindi, degli smart speaker, un mercato che nel corso dell’anno passato sembra essere cresciuto ad un buon ritmo.
Smart speaker: crescita sul mercato del 109%
Da quello che abbiamo potuto vedere in queste ore, pare che il mercato degli smart speaker sia cresciuto del 109% solo nel 2019. Secondo il rapporto di IDC, in Cina sono state spedite 45,89 milioni di unità, con il quarto trimestre che ha fatto segnare un vero e proprio record in tale ambito. Ovviamente, però, qui sono considerati i periodi precedenti alla pandemia di Coronavirus (Covid-19) che all’inizio del nuovo anno ha colpito il mondo intero.
LEGGI ANCHE:
Xiaomi potrebbe annunciare la MIUI 12 a Marzo
Secondo tale rapporto, comunque, le aziende trainanti in questo settore sono state indubbiamente Xiaomi, Baidu e Alibaba che sono riuscite ad ottenere il 90% dell’intera quota di mercato cinese. Tutti questi produttori, infatti, hanno lanciato smart speaker intelligenti che hanno conquistato la Cina, ma non solo. Basti pensare che Alibaba, con il suo Tmall Genie, ha venduto 15,61 milioni di unità nell’anno passato. Al terzo posto, invece, troviamo proprio Xiaomi, che ha fatto registrare “solo” 11,3 milioni di spedizioni di questi prodotti.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.