Xiaomi Qicycle Qiji è il nuovo modello con pedalata assistita

xiaomi qicycle qiji

Fra i prodotti Xiaomi assenti in Italia ma che saremmo curiosi di vedere ufficializzati fuori dalla Cina ci sono anche le bici elettriche. Sotto il marchio Qicycle ne sono lanciati più modelli, dopo il primo del 2016, a cui adesso si aggiunge questa Xiaomi Qicycle Qiji. La differenza, rispetto alle varianti precedenti, è che questa versione di bici elettrica integra l’apprezzata funzione di pedalata assistita.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi 10 sarà uno dei primi flagship con Snapdragon 865 | Ufficiale

Xiaomi lancia una nuova bici a pedalata assistita

Ad uno primo sguardo la somiglianza con la precedente Xiaomi Qicycle EF1 è piuttosto palese, vista la tipologia di bicicletta con cui abbiamo a che fare. Tuttavia, si tratta di un modello più grande nelle dimensioni, a partire dalle ruote da 20″ che rende la guida più stabile durante la guida. Inoltre, fa sì che la bici possa essere usata senza troppe preoccupazioni anche in percorsi non necessariamente lisci e piani. Il tutto in una scocca in alluminio aerospaziale 6061, assemblato con processo CNC per rendere il tutto quanto più rifinito possibile.

Trattandosi di una bici elettrica, all’interno del tubo principale è integrata la batteria da 5.2 Ah, non removibile ma più discreta alla vista (così come i relativi cavi). Questa batteria dà alimentazione al motore, il quale ha dalla sua tre modalità di guida: pedalata pura, turbo ed elettrico. Parlando di durata, questa batteria fornisce un’autonomia che si attesta sui 40 km: per ricaricarla a pieno occorrono circa 3.5 ore.

Vista la tipologia di prodotto, non poteva mancare un display nel manubrio con luminosità adattiva. Da qui si ha controllo dei vari dati monitorati, a partire dal tachimetro, batteria residua e stato della ricarica, luci e così via. Se sulla manopola a sinistra ci sono tasto Power, clacson e la gestione del cambio, su quella a destra troviamo la regolazione del motore. Ci sono tre posizioni per avere accesso alle succitate modalità di pedalata.

Con una velocità massima di 25 km/h, sulla ruota frontale sono installati dei freni a pinza per fermarla durante la guida. Nel caso si stia guidando a 20 km/h, lo spazio di frenata si attesta su circa 3 metri. Ovviamente non mancano luci davanti e dietro per avvertire gli altri guidatori della manovra di frenata in atto. La Xiaomi Qicycle Qiji verrà venduta su YouPin ad un prezzo di 2999 yuan, circa 384€.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!