Recensione BlitzWolf BW-WA2: potente e compatta!

BlitzWolf BW-WA2

Nella recensione di oggi andremo ad analizzare uno speaker da 20W prodotto da BlitzWolf, che oramai in questo settore è una sicurezza, più precisamente parliamo del nuovo BlitzWolf BW-WA2. Come si sarà comportato durante i vari test? Scopriamolo insieme all'interno della nostra recensione completa.

Recensione BlitzWolf BW-WA2

Unboxing – BlitzWolf BW-WA2

La confezione di vendita è piuttosto semplice ed è realizzata in cartonato bianco e verde. Al suo interno troviamo la seguente dotazione:

  • BlitzWolf BW-WA2;
  • cavo per la ricarica USB – Micro USB;
  • cavo AUX;
  • garanzia;
  • manuale delle istruzioni.

Costruzione e design

Iniziamo subito dal design perché questa BlitzWolf BW-WA2 ha un look semplice e un po' industrial che personalmente apprezzo molto. Infatti, esternamente troviamo un rivestimento in gomma e tela che restituisce una buona sensazione al tatto. Inoltre, qualsiasi ingresso è sigillato e coperto in modo tale da garantire l'isolamento da acqua e polvere dal momento che lo speaker possiede una certificazione IP66.

BlitzWolf BW-WA2

Per avere una potenza di 20W la cassa ha delle buone dimensioni, infatti misura 200 x 76 x 68 millimetri per un peso di 530 grammi. Possiamo inserirla tranquillamente dentro lo zaino in caso di pic nic o metterla in valigia per portarla con noi in qualsiasi viaggio senza avere un ingombro eccessivo.

BlitzWolf BW-WA2

Sotto un'apposita protezione in gomma troviamo l'ingresso jack da 3.5 mm, una porta USB e Micro USB e il tasto di reset, mentre sulla parte superiore del prodotto sono presenti i seguenti comandi:

  • Power: accensione/spegnimento. Se premuto due volte attiva la modalità TWS che ci consentirà di accoppiare un secondo speaker BlitzWolf BW-WA2 per la modalità stereo;
  • Alimentazione: premere a lungo su questo tasto quando lo speaker deve essere ricaricato. Una volta finita la ricarica dobbiamo premere a lungo di nuovo per disattivare questa modalità;
  • Modalità: qui possiamo cambiare tra modalità Bluetooth e AUX;
  • Canzone precedente/successiva;
  • Play/pausa: possiamo rispondere/riagganciare alle chiamate;
  • Volume.

Inoltre sono presenti anche il LED di stato per indicarci lo stato di carica e il simbolo dell'NFC per la connessione immediata con lo smartphone.

Connettività e qualità audio

Per quanto riguarda la connettività, la BlitzWolf BW-WA2 possiede il Bluetooth 5.0 e la connessione con lo smartphone è sempre molto rapida e ben salda. Al momento dell'accensione non passeranno più di 3 secondi dall'accoppiamento, ma in alternativa sappiate che potrete sfruttare anche l'NFC per facilitare l'operazione.

Il segnale rimane stabile fino a circa 15 metri, dopodiché l'audio inizierà ad essere trasmesso con intermittenza. Inoltre, come detto precedentemente, potrete associare ad essa una seconda BlitzWolf BW-WA2 e sfruttarle in modalità stereo. In questo caso la distanza massima dichiarata tra le due per un corretto funzionamento è di 10 metri.

In alternativa al Bluetooth potrete sempre utilizzare il cavo AUX e sfruttare l'ingresso jack da 3.5 mm.

La BlitzWolf BW-WA2 possiede due speaker da 20W totali (10W l'uno) i quali garantiscono una potenza pazzesca per le sue dimensioni. Infatti, sarà perfetta anche da utilizzare all'aria aperta durante un pic nic in quanto vi assicurerà un volume più che adeguato. Personalmente penso che potreste usarla anche per qualche festa improvvisata a casa di amici.

BlitzWolf BW-WA2

La qualità audio in linea generale è buona, soprattutto quando il volume è contenuto, in quanto le frequenze risultano essere un pochino più equilibrate tra di loro. Ho fatto questa precisazione perché i bassi sono ben riprodotti, ma ad alto volume tendono a sovrastare gli alti rendendo l'audio meno “croccante” o nitido (passatemi il termine derivante da “crispy”).

Infine, per quanto riguarda la visione di video o film non ho riscontrato alcun tipo di latenza, quindi potrete usarla anche come soundbar per il vostro tablet o TV.

Batteria

Sotto la scocca della BlitzWolf BW-WA2 troviamo una batteria da 4000 mAh la quale ci garantisce un'autonomia infinita. Sebbene il produttore dichiari una durata di 4.5h con volume al 100% e 7h con volume al 50%, io sono riuscito ad arrivare fino almeno 9 ore con volume al 50% e con ancora 2 tacche su 3 di batteria residua.

BlitzWolf BW-WA2

Non è per nulla facile portare allo 0% questo speaker e questa è un'ottima notizia perché potrete portarlo in viaggio con voi senza preoccuparvi di portare il cavo di ricarica. Inoltre, potrete sfruttarlo anche come power bank per ricaricare dispositivi esterni.

Infine, parlando proprio di ricarica le tempistiche sono un po' lunghe, necessiteremo infatti di almeno 5 ore per portare lo speaker dallo 0 al 100%.

Conclusioni – BlitzWolf BW-WA2

Prima di trarre le conclusioni è importante parlare anche del prezzo perché questa BlitzWolf BW-WA2 viene venduta su Banggood a circa 50 euro, una cifra non così elevata se si pensa a tanti altri competitors dotati delle stesse caratteristiche.

Purtroppo pecca un po' nella riproduzione degli alti e questo non lo rende un prodotto perfetto per gli audiofili, ma devo dire che grazie alla sua potenza bruta potrebbe essere adatto per delle feste o delle gite all'aperto, soprattutto per il fatto che troviamo una certificazione IP66 e una buona resistenza agli urti.