Xiaomi Mijia: su YouPin arriva un nuovo dispositivo smart per le tende

xiaomi mijia tende smart

Sembra che tra i brand più attivi nello sviluppo di nuovi prodotti per la casa ci sia Xiaomi. Quest’azienda, infatti, è molto attiva nella produzione di tantissimi dispositivi, oltre al celebre settore degli smartphone. Nell’ultimo periodo questo marchio cinese è arrivato ufficialmente anche in Europa, portando con sé molti diversi accessori, spesso interconnessi tra di loro. Non stupisce, quindi, che oggi sia comparso su YouPin un nuovo prodotto, volto a domotizzare le tende della nostra casa.

Arriva il dispositivo che automatizza le tende, tramite connessione Wi-Fi

xiaomi mijia tende smart

Su YouPin è comparso un dispositivo particolare che punta a domotizzare le tende di casa, in modo semplice ed intuitivo. Ovviamente si tratta di un prodotto a marchio Mijia, che grazie a Xiaomi può permettersi di realizzare tali progetti. Nello specifico, quindi, si tratta di un piccolo gadget di colore bianco, dalle dimensioni davvero contenute. Questo dispositivo misura, infatti, 49,5 x 49,5 x 257 mm. Ad una estremità è ben visibile la parte terminale in metallo, che genera la rotazione atta al movimento della tenda stessa. Questo prodotto, infatti, può essere abbinato ad un apposito binario contenente il meccanismo a cui agganciare la tenda stessa, da fissare sul tetto. Unendo le due parti, quindi, è possibile ottenere il risultato sperato.

xiaomi mijia tende smart

Ovviamente questo sistema ha bisogno di essere alimentato. Per tale motivo in confezione viene fornito anche un alimentatore da collegare al muro, così da restare sempre connesso. Tale dispositivo, infatti, è controllabile esclusivamente dall’applicazione Mijia, potendo impostare tantissimi parametri. E’ possibile, ad esempio, decidere l’orario in cui aprire automaticamente le tende e chiuderle, così come interagire con gli altri sistemi intelligenti della casa. Grazie a tale connessione, quindi, nel caso in cui si possieda anche la serratura smart, è possibile impostare l’apertura delle tende una volta effettuato l’accesso in casa.

Tutte le comunicazioni tra il dispositivo e lo smartphone avvengono tramite connessione Wi-Fi e possono essere gestite anche tramite la voce. Queste funzioni, però, sono disponibili solo in Cina, dato che l’assistente utile a tale scopo è XiaoAI. Non sarà difficile, poi, gestire manualmente ogni lato della tenda, impostando la posizione da noi preferita, sempre tramite l’app.

xiaomi mijia tende smart

Attualmente questo dispositivo targato Xiaomi Mijia è in vendita su YouPin a 399 yuan, circa 50 euro al cambio attuale. Questo, però, è il prezzo solo del singolo motore. Nel caso in cui si volesse abbinare a questo accessorio anche tre metri di binario per la tenda ed il servizio d’installazione, servirebbero 899 yuan, circa 114 euro al cambio.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!