Quasi quotidianamente vi raccontiamo dei tantissimi dispositivi Xiaomi che godono di interazioni smart grazie all’app proprietaria MiHome. Tuttavia, noi in Italia possiamo usufruire soltanto di alcuni di questi: per altri, infatti, è disponibile la configurazione soltanto selezionando i server cinesi. Sfogliando l’app noterete, infatti, che per i server europei sono disponibili molti meno prodotti.
L’app MiHome mod di xCape, però, risolve in parte questo problema, offrendo agli utenti italiani la possibilità di configurare dispositivi disponibili (altrimenti) solo in Cina.
MiHome mod di xCape: tutto quello che c’è da sapere sull’app
La versione mod by xCape di MiHome offre la possibilità di configurare dispositivi cinesi sui server europei (e viceversa). Per accedere a questa possibilità dovrete scaricare l’app, l’apk è disponibile al download a questo link. Dopo aver installato l’apk, tramite lo switch posizionato tra la scelta della lingua e quella dei server potrete selezionare la voce “Sblocca link server”.
Così facendo avrete la possibilità di trasferire dispositivi da server Cina a server EU, anche se ufficialmente non supportati. La mod non permette, però, il trasferimento di tutti i dispositivi presenti nell’ecosistema cinese. Inoltre, alcuni device potranno essere connessi ed utilizzati soltanto con scenari predeterminati, di seguito la lista dei dispositivi supportati.
Come abbiamo detto, ci sono anche device non ancora supportati e non trasferibili, tra cui troviamo il fornello Mi Induction Cooker, le camere DaFang, XiaoFang e la vecchia Yi 1080p, il campanello DLing ed il Flora Monitor.
Nel caso in cui abbiate problemi ad utilizzare l’app MiHome mod, potrete provare ad eseguire i seguenti passaggi:
- Cancellare cache e dati mod;
- Disinstallare MiHome Mod;
- Reinstallare MiHome Mod;
- Scegliere server Cina ma tappare sul profilo ed attivare “Switch Sblocca Link a Server” prima di effettuare login;
- Effettuare login server Cina;
- Disconnettersi dalle opzioni MiHome;
- Cancellare nuovamente la Cache dell’app e chiudere MiHome da smartphone;
- Cambiare server a Italia e rifare login.
L’utilizzo della mod MiHome, seppur limitato a diversi dispositivi, rimane comunque un’ottima soluzione per poter avvicinarsi ancor più all’ecosistema Xiaomi, composto sempre meno di soli smartphone.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!