La fotocamera sotto al display di OPPO ha alcuni difetti

oppo fotocamera sotto al display

Ad inizio giugno OPPO ha stupito tutti mettendo in mostra i propri progressi nello sviluppo del vero smartphone full screen. Anziché ricorrere a parti in movimento, come OnePlus 7 Pro, il produttore si è spinto più in là. La dimostrazione del primo telefono con fotocamera sotto al display ha fatto esclamare “Wow” a molti, ma non è tutto rose e fiori. Subito seguita da Xiaomi, OPPO ha però dimostrato di essere un passo avanti, mostrando al pubblico il primissimo prototipo.

Al MWC 2019 è stata mostrata la prima fotocamera sotto al display di OPPO, ma c’è un “ma”

Come prevedibile, una tecnologia del genere presenta non poche difficoltà, aspetto sottolineato dagli stessi ingegneri OPPO. Anziché ricavare fori o notch nel pannello, l’inserimento del sensore fotografico sotto allo schermo prevede che la porzione di display al di sopra abbia determinate proprietà. Cronologicamente parlando, le prime ricerche in questa direzione sono iniziate nel 2017, ma è a maggio 2018 che sono stati fatti i primi sviluppi significativi.

Al MWC 2019 di Shanghai il team dell’azienda ha specificato di aver piazzato nel display uno speciale materiale ad alta trasmittanza davanti alla selfie camera, in grado di far passare più luce del normale. Questo combinato a degli speciali componenti per il sensore stesso ed un algoritmo ad hoc per bilanciare il tutto. Tuttavia, come potete vedere nelle foto scattate al prototipo, questa porzione di schermo è abbastanza visibile. Un dettaglio ben più marcato in foto che nella realtà, comunque, stando alla testimonianza di Engadget.

Se ciò non bastasse, la qualità degli scatti realizzati non è entusiasmante. Qua sotto vedete la qualità confrontata con OnePlus 7 Pro, evidenziando un notevole calo, soprattutto per quanto riguarda definizione e gestione delle luci.

C’è da dire che lo stesso vice presidente di OPPO aveva messo le mani in avanti. D’altronde stiamo parlando di un dispositivo in fase prototipale, il cui scopo è mostrare la tecnologia in sé piuttosto che presentarsi come un prodotto fatto e finito.


Discuti con noi dell'articolo e di OPPO nel gruppo TelegramFacebook. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su OPPO Inside!