Huawei vince la sfida con Apple grazie ai suoi device top di gamma

huawei vs apple

Da quando Apple uscì sul mercato con il primo iPhone, vi furono molte aziende desiderose di competere allo stesso livello. Con la presentazione del sistema Android, poi, fu facile per alcuni avvicinarsi agli standard qualitativi messi in opera dalla società californiana. Come brand, però, Apple ha sempre riscosso un successo maggiore rispetto agli altri marchi, non solo dal punto di vista economico. Con l’affidabilità mostrata dai device top di gamma prodotti dall’azienda di Steve Jobs, è sempre stato difficile per gli altri raggiungere lo stesso livello di fidelizzazione. Pare che in questo momento storico, però, le cose siano leggermente cambiate a favore di un altro importante player, ovvero Huawei.

Nel Q1 del 2019 Huawei ha scavalcato Apple nel segmento Premium

huawei vs apple

Come sappiamo, Apple si preoccupa della commercializzazione di pochi prodotti nuovi ogni anno. Nella sua linea di produzione vi sono, infatti, solo device top di gamma, motivo per cui riesce a concentrarsi meglio di altri sull’esperienza utente. Sembra che le cose, però, stiano cambiando. Secondo una recente indagine di mercato condotta da Counterpoint, nel Q1 del 2019 la quota di mercato di Huawei è salita fino al 48%, contro il 37% di Apple. Parliamo di un divario, tra l’altro, in aumento.

Dando uno sguardo al rapporto, sembra chiaro come la serie Mate 20 abbia superato ogni previsione di vendita, scalzando letteralmente iPhone XR e iPhone 8, i device targati Apple che attualmente sul listino ufficiale costano di meno. Rimane comunque un primato per il noto marchio californiano, perché nella quota dei device venduti ad una cifra superiore agli 800 euro continua a mantenere una quota di mercato del 74%.

Huawei investe molto in ricerca e sviluppo

huawei vs apple

Secondo il report pubblicato da Counterpoint Huawei ha il vantaggio di utilizzare gran parte del proprio denaro per la ricerca e sviluppo. Grazie a questo modus operandi, nel corso degli anni ha perfezionato i propri processori e fornito agli utenti un sistema operativo in grado di competere con tutti. Apple, invece, ha perso quote di mercato nella fascia leggermente più bassa a causa di problemi differenti. Non ha saputo innovare molto la propria linea ed offrire, soprattutto sul suolo cinese, una valida alternativa alla nascita di nuovi brand.

Ad oggi in Cina sono presenti tantissime aziende nel settore smartphone e la maggior parte di esse hanno saputo fidelizzare i propri clienti, proponendo device altrettando stabili ed affidabili. Apple, a causa di questo nuovo scenario, ha continuato quindi a perdere quota nei trimestri successivi.

Huawei potrebbe subire una crisi a seguito del ban negli Stati Uniti? Quale sarà in futuro l’azienda leader del settore? Apple, Huawei o qualche altro brand? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!