Huawei Kirin 990 con supporto al 5G potrebbe arrivare già nei primi mesi del 2019

huawei hisilicon kirin 970

Il gigante tecnologico cinese ha presentato il suo nuovo Kirin 980 durante IFA 2018 ed il SoC ha debuttato a bordo della gamma Mate 20, con risultati parecchio positivi (come si evince dalla classifica di AnTuTu di ottobre). Le cose potrebbero cambiare il prossimo anno e, secondo alcune indiscrezioni, il prossimo Huawei Kirin 990 arriverà nei primi mesi del 2019, con tanto di supporto al 5G.

HiSilicon Kirin 990: pronto al debutto per il Q1 2019 con supporto al 5G | Rumors

huawei

Secondo fonti vicine all’azienda (in particolare alla parte industriale e produttiva della stessa), Huawei sarebbe quasi pronta al lancio del suo nuovo processore high-end per dispositivi mobili. Il successore del 980, primo al mondo realizzato con processo a 7 nm e dual NPU, potrebbe essere ufficializzato già nel corso del primo trimestre del 2019.

Insomma, sembra che il produttore asiatico abbia davvero fretta di mostrare il suo Huawei Kirin 990, anche in relazione ai costi riguardanti i test effettuati in collaborazione con TSMC. Stando ai rumors, pare che ognuno di essi richieda un investimento di circa 200 milioni di yuan. Inoltre, il nuovo SoC potrebbe essere già lanciato con il supporto al nuovo standard di connettività 5G, con il modem Balong 5000.

Stando al report, pare che sarà nuovamente una soluzione realizzata a 7 nm ma, rispetto al suo predecessore, sarà in grado di offrire consumi maggiormente ottimizzati (del 10%) a fronte di una performance più elevata (nuovamente del 10%).

Le specifiche tecniche del SoC restano avvolte nel mistero; ovviamente quanto visto finora è da considerarsi esclusivamente alla stregua di un rumor e nulla più. Vedremo se Huawei lancerà il suo Kirin 990 in tempi record o se l’appuntamento sarà per il prossimo IFA 2019.



Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.