Huawei presenta la EMUI 9 con Android 9 Pie: ecco le novità

huawei emui 9

Se dovessimo stilare una classifica dei produttori che hanno annunciato il maggior numero di novità ad IFA 2018, probabilmente Huawei sarebbe nelle prime posizioni. Fra l’annuncio del Kirin 980, nuove varianti di P20 e P20 Pro, lo speaker smart AI Cube, avvistamenti del Mate 20 Pro e della sua tripla fotocamera e il debutto del Mate 20 Lite, c’è spazio per un ulteriore novità, ovvero la EMUI 9 basata su Android 9 Pie.

EMUI 9 al debutto ad IFA 2018: le novità di Huawei

huawei emui 9

La rinnovata interfaccia proprietaria sarà ufficialmente lanciata a bordo della succitata gamma Mate 20. Nel frattempo, però, è stata ufficializzata la EMUI 9 Beta, la quale introduce varie novità a livello estetico e funzionale. Oltre a puntare su colori più armonici, una delle principali modifiche riguarda l’introduzione delle gestures full screen, ormai un must have nel panorama mobile moderno.

Come visto con Android 9 Pie, uno swipe dal basso permette sia di tornare alla Home che di accedere al menu delle app recenti. E adesso le app di sistema hanno i controlli posizionati nella parte bassa dello schermo, in modo da risultare più raggiungibili. I menu nelle Impostazioni sono stati ulteriormente semplificati, passando da 940 voci a “soltanto” 843.

huawei emui 9

Non mancano migliorie per ciò che concerne le prestazioni, con un boost nella velocità di apertura delle app del 12.9%. Per esempio, Instagram si caricherà più velocemente del 12%, Amazon del 16% e Spotify dell’11%. Inoltre, l’implementazione di GPU Turbo 2.0 garantirà performance più fluide e stabili in fase gaming, con un frame rate prossimo ai 60 fps. A beneficiarne saranno anche i consumi (38.7 mW contro i 46.9 mW senza GPU Turbo) e la reattività del touch, velocizzato del 36% (da 95 a 60 ms).

Ovviamente non potevano mancare novità legate all’intelligenza artificiale, con il debutto di HiVision, l’assistente di viaggio in grado di riconoscere 10 milioni di quadri e 400 paesaggi europei. Come introdotto da Google, anche la EMUI 9 ci mostrerà le statistiche di utilizzo, in modo da vedere quanto tempo si è trascorso sulle varie app installate.

La nuova EMUI 9 Beta sarà disponibile per gli utenti facenti parte del Beta Program con i seguenti dispositivi: P20, P20 Pro, Mate 10, Mate 10 Pro, Honor 10, Honor Play ed Honor View 10. Per vedere la versione stabile bisognerà attendere il lancio di Mate 20, visto anche che adesso abbiamo la data ufficiale dell’evento di presentazione.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.