La GCAM è uno dei punti di forza dei dispositivi dell’azienda. Tuttavia Google non consente l’istallazione su dispositivi di terze parti, almeno in via ufficiale. La comunità del modding è vastissima e, grazie al lavoro profuso è soltanto questione di tempo per far sì che la Camera di Google arrivi su altri dispositivi. Gli ultimi in ordine di tempo ad usufruirne sono stati Xiaomi POCOPHONE F1 e Xiaomi Mi 8 (qui la nostra recensione) ai quali, dopo una prima release, è stato aggiunto il supporto HDR+ e modalità ritratto.
Arriva la Google Camera su Xiaomi Mi 8 e Xiaomi POCOPHONE F1 con HDR+ e modalità ritratto
I meriti sono da attribuire a BSG – sviluppatore ucraino – che nelle ultime ore ha rilasciato il port 5.1.018 per la Google Camera relativo a Xiaomi Mi 8 e Xiaomi POCOPHONE F1 (qui la nostra recensione). Molti smartphone del brand asiatico non hanno l’API Camera2 abilitata per il funzionamento della GCAM. Fortunatamente tutti i dispositivi Xiaomi con Snapdragon 845 (tra cui Xiaomi Mi 8 e Xiaomi POCO F1) e Snapdragon 710 non hanno questo problema.
LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi 4C Pro, Mi 4A Pro e Mi 4 Pro ufficiali: arriva il Play Store sulla nuova gamma di Smart TV
Ciò significa che, gli utenti con questi smartphone che desiderino utilizzare la Google Camera, non dovranno far altro che installare l’ultima versione disponibile. Non ci sarà bisogno di effettuare lo sblocco del bootloader oppure modificare alcun file con i permessi di root. Nonostante l’app funzioni sui dispositivi citati, va segnalato che su Xiaomi POCOPHONE F1 non funzionano ZSL, Slow – Mo e Smart Burst, mentre non si registrano problemi per Mi 8. Per effettuare il download della Google Camera, non dovrete far altro che ricercare il vostro dispositivo all’interno di questo post.
Xiaomi POCOPHONE F1 – Scheda tecnica
- Display IPS LCD da 6.18 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (2246 x 1080 pixel), densità di 403 PPI e vetro protettivo Corning Gorilla Glass;
- dimensioni di 155.5 x 75.2 x 8.8 mm per 182 g;
- dimensioni di 155.7 x 75.5 x 8.9 mm per 187 g (Armoured);
- processore octa-core Qualcomm Snapdragon 845;
- GPU Qualcomm Adreno 630;
- 6/8 GB di RAM LPDDR4X-1866 dual channel;
- 64/128/256 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile fino a 256 GB tramite microSD;
- lettore d’impronte posteriore e Face ID tramite sensore IR;
- dual camera posteriore da 12+5 mega-pixel con apertura f/1.9-2.0, autofocus Dual Pixel e doppio flash LED;
- fotocamera anteriore da 20 mega-pixel;
- supporto dual SIM 4G, Dual VoLTE, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, Radio FM, GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou;
- batteria da 4000 mAh con ricarica Quick Charge 3.0;
- sistema operativo Android 8.1 Oreo con interfaccia MIUI.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.