Il Blackview BV5800 Pro è un rugged phone che punta tutto su prezzo contenuto ed una buona autonomia. Per questi due pro, però, ci sono dei compromessi che non si possono non considerare. Uno smartphone che si è rivelato essere molto settoriale, adatto ad uno specifico pubblico: vediamolo insieme più nel dettaglio nella nostra recensione.

Recensione Blackview BV5800 Pro

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • Blackview BV5800 Pro;
  • caricatore EU da 5V 2A;
  • cavo USB / microUSB
  • cuffie in-ear;
  • adattatore OTG;
  • pellicola protettiva;
  • spilletta per lo slot SIM;
  • manualistica.

Blackview BV5800Pro immagine

Design e qualità costruttiva

Come caratteristica dei rugged phone, anche questo Blackview si presenta con dimensioni generose di 156.9 x 78.5 x 15.5 mm ed un peso complessivo di 243 g. Il peso e le dimensioni sono dati principalmente dalla batteria una 5580 mAh da cui deriva (in parte) il nome dello smartphone. Buoni i materiali, principalmente prevale la gomma che è in grado di restituire oltre ad un ottimo grip anche una forte resistenza ad urti e graffi.

Blackview BV5800Pro immagine

Belli gli inserti metallici, anche se questi si graffiano facilmente. Un device che, essendo generoso, vi obbliga a tenerlo ben saldo fra le mani: risulta poco comodo ma difficilmente vi scivolerà. Molto bello il retro, dove troviamo la dual camera disposta verticalmente, assieme al flash LED ed il lettore di impronte si è rivelato affidabile e abbastanza veloce rispondendo correttamente 8 volte su 10.

Nella parte bassa, oltre alla sigla che certifica l’impermeabilizzazione IP68, è presente anche lo speaker mono. Frontalmente è presente il sensore di luminosità e prossimità, la capsula auricolare, il LED di notifica e la fotocamera anteriore.

Blackview BV5800Pro immagine

Display

Il display è un 5.5 pollici in 18:9, un pannello IPS HD+ con 293 PPIi. Si tratta di un buono schermo, il nero risulta abbastanza fedele e gli angoli di visione non virano particolarmente. Se da una parte può far storcere il naso la risoluzione, dall’altra abbiamo il vantaggio di avere consumi minori. La luminosità è di 440 nits, sufficiente all’aperto. Purtroppo il sensore di luminosità automatica risulta molto lento. A proteggere il display c’è un vetro Gorilla Glass 3 scelto per mantenere dei costi contenuti.

Hardware e software

Il cuore di questo smartphone è uno Mediatek MT6739, processore quad-core e frequenza di clock massima a 1.5 GHz. Il SoC integra una GPU PowerVR Rogue GE8100, assieme a 2 GB di RAM ed uno storage interno di 16 GB, espandibile con microSD. L’hardware è poco prestante, con lo smartphone che va in affanno troppo frequentemente: nel multitasking con più di tre applicazioni aperte. Ed i limiti si vedono soprattutto nel gaming, dove su Real Racing si raggiunge una media di soli 14 fps.

Come software è presente Android 8.1 Oreo con le patch aggiornate a maggio 2018. Il sistema è personalizzato purtroppo da Blackview con molte applicazioni inutili, la lingua che risulta parzialmente tradotta, con una grafica molto pesante e poco gradevole ma fortunatamente sono stati corretti diversi bug come il frequente crash di Gmail. Come sistema di sblocco, oltre al lettore di impronte digitali, abbiamo il Face ID che è risultato affidabile ma non troppo veloce.

Benchmark

Qualità foto/video

Le fotocamere sono molto differenti: delude la doppia posteriore da 13 mega-pixel e 0.5 mega-pixel perché quella più in basso è finta: tappandola non si nota alcuna differenza. Per non parlare dell’effetto bokeh che crea solamente una circonferenza nitida attorno al soggetto con lo sfondo sfocato. Le foto inoltre risultano sbiadite e parecchio rumorose quando la luce scarseggia.

Ottima la fotocamera anteriore da 8 mega-pixel che è superiore alla fascia di prezzo in cui è collocato questo smartphone. Buoni anche i video registrati a 720p che risultano quasi essere meglio del 1080p a 30fps della fotocamera posteriore.

Connettività e audio

Dalla capsula auricolare l’audio in chiamata si sente bene e con un buon volume. Ottimo il microfono, gli altri ci sentono bene senza alcun problema. Qualche perplessità con la copertura, visto che il segnale è stato spesso su 3G nonostante prenda tutte le bande. Lo smartphone ha la possibilità inoltre di leggere due SIM in 4G contemporaneamente, rinunciando però alla microSD.

Il GPS/A-GPS/GLONASS è risultato abbastanza veloce a collegarsi e preciso, c’è poi il Bluetooth 4.0, il modem Wi-Fi b/g/n Dual Band, NFC e la presa USB microUSB. Lo speaker singolo non raggiunge la sufficienza: il volume emesso è troppo basso, la qualità è discreta anche se il tutto è un po’ ovattato, il suono non è cristallino e i bassi sono assenti.

Blackview BV5800Pro immagine

Resistenza

Blackview BV5800 Pro mantiene le promesse: il device è resistente ad urti e a graffi eccetto le parti in metallo che si potrebbero sostituire con degli appositi cacciaviti, ma sarà difficile recuperare i singoli pezzi. Da rugged phone di livello che si rispetti, poi, non manca la certificazione IP68, un’ottima caratteristica che troviamo quasi soltanto in smartphone di fascia alta.

Blackview BV5800Pro immagine

Autonomia

La batteria è una 5580 mAh, ma per capire meglio l’autonomia bisogna approfondire le temperature. Nei benchmark ho ottenuto dei risultati un po’ anomali, raggiungendo picchi di 75° C. La batteria ha raggiunto un massimo di 44°C, il tutto registrato con una temperatura esterna di 23°C. Nonostante questi valori, l’autonomia è buona: con un utilizzo medio/intenso si copre metà della seconda giornata con una media di 5 ore di schermo attivo. Abbastanza veloce la ricarica che avviene con un caricatore da 5V 2A in circa 1 ora e mezza. Esclusività per la categoria, inoltre, è la presenza della ricarica Wireless.

Recensione Blackview BV5800 Pro – Conclusioni e prezzo

Non mi sento di bocciare questo Blackview BV5800 Pro, perché mantiene le promesse e in relazione al prezzo ha delle discrete caratteristiche, come illustrato in questa recensione. Non è pensato per chi vuole le performance, ma per chi vuole uno smartphone resistente in grado comunque di svolgere il necessario senza problemi.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.