Recensione SJCAM SJ360 e SJ360+: formato del futuro, limiti del presente

I prodotti atti a realizzare foto e video a 360° non sono mai stati particolarmente apprezzati dagli utenti. Questo anche per via di un mercato ancora timoroso nei confronti di questo nuovo formato. Escludendo le proposte dei brand più blasonati, una particolare attenzione va rivolta anche agli outsiders. Tra cui troviamo SJCAM che, recentemente, ha lanciato sul mercato le nuove SJCAM SJ360 e SJCAM SJ360+. Un prezzo più contenuto rispetto alla concorrenza riuscirà a convincere gli utenti ad abbracciare questo nuovo mondo? Scopriamolo insieme all’interno della nostra recensione.

Recensione SJCAM SJ360 e SJ360+

Unboxing

La confezione di vendita di SJCAM SJ360 è di cartonato bianco ed al suo interno troviamo una ricca dotazione comprendente:

  • SJCAM SJ360;
  • cavo mini-USB per la ricarica;
  • numerosi supporti di fissaggio per diversi tipi di superfici ed oggetti;
  • panno in microfibra per la pulizia della lente;
  • sticker di fissaggio adesivi 3M;
  • manualistica utente.

All’interno della confezione di SJCAM SJ360+, invece, troviamo:

  • SJCAM SJ360+;
  • piccolo cavalletto con attacco 3/8;
  • cavo micro-USB per la ricarica;
  • panno in microfibra per la pulizia della lente;
  • laccetto da polso;
  • microSD con all’interno il software per il transcoding dei video a 360°;
  • manualistica utente.

sjcam-sj-360-plus-6

Design e qualità costruttiva

La SJCAM SJ360 si presenta alla vista come una piccola sfera tagliata nel lato inferiore. L’intera scocca è realizzata in plastica con finitura opaca, scelta non condivisibile vista la tendenza a riempirsi di impronte anche dopo pochi minuti di utilizzo. E ciò si traduce in un effetto visivo non particolarmente piacevole.

sjcam-sj-360-1

In termini di assemblaggio, questa piccola camera non eccelle: non sono presenti scricchiolii o disallineamenti delle scocche ma, nell’uso quotidiano, alcune scelte potrebbero rivelarsi poco funzionali. Menzione va allo sportellino che nasconde il reparto connettività, legato alla scocca principale con due semplici perni nel lato inferiore.

Durante il mio test non ho notato problemi relativi alla solidità di quest’ultimo ma, sicuramente, un utilizzo prolungato nel tempo potrebbe far peggiorare notevolmente la situazione. In aggiunta, la lente è a filo con la scocca e, di conseguenza, dovrete prestare molta attenzione a non urtarla contro altri oggetti o, ancora, a farla strisciare su superfici abrasive.

sjcam-sj-360-4

Continuando la disamina estetica, oltre al tasto Power che, come vedremo, svolge anche altre funzioni, troviamo il tasto “Mode” per accedere a tutte le modalità della SJ360. Come già accennato, lo sportellino nasconde una porta miniUSB per la ricarica (scelta non apprezzabile, visti gli standard odierni), una miniHDMI e la batteria da 1300 mAh.

La parte inferiore di SJCAM SJ360 è, invece, in plastica gommata ed al centro troviamo l’attacco 3/8″ per fissarlo ad un cavalletto o ad uno degli adattatori forniti in dotazione.

sjcam-sj-360-5

A concludere la disamina hardware sono presenti due LED di stato. Uno di colore blu che indica l’accensione ed un altro, di colore verde, utile per verificare la connessione Wi-Fi con lo smartphone.

sjcam-sj-360-3Anche alla sorella più grande SJ360+ possono essere attribuite molte delle considerazioni fatte per la più piccola SJ360. I materiali, infatti, risultano essere i medesimi e, come evidenziato prima, le impronte digitali saranno sempre presenti sulla scocca. La percezione al tatto non è quella di un prodotto premium in senso lato ma, in generale, restituisce l’impressione di resistere nel tempo.

sjcam-sj-360-plus-1Per accedere al vano batteria e allo slot microSD sarà sufficiente sollevare il coperchio in plastica che, a differenza della SJ360, non è ancorato alla scocca ma deve essere rimosso del tutto.

All’appello non manca nemmeno il classico attacco 3/8″, posizionato ovviamente nella parte inferiore. Anche in questo caso, i tasti funzione sono due, di cui uno funge anche da tasto Power. In linea generale, la disposizione e l’ergonomia dei comandi è decisamente superiore su questa SJ360+, aiutata anche dalla sua forma rettangolare.

Il tasto circolare posto al centro, oltre a confermare tutte le varie scelte nei menu, permette di far partire la registrazione del video oppure di scattare una foto. La posizione è decisamente più azzeccata rispetto alla stessa sulla sorella minore dove, al contrario, si finisce spesso per confondere i due tasti.

sjcam-sj-360-plus-3

Display

Il display integrato è, senza dubbio, uno degli aspetti più critici di questo prodotto. Si tratta di un’unità OLED da 0.83 pollici davvero carente sotto tutti i punti di vista. La copertura è in plastica nera che, ahimè, peggiora di molto la visione all’aperto, anche a causa della totale assenza di un trattamento anti-riflesso. Sotto la luce diretta del sole risulta praticamente impossibile distinguere le scritte. In luoghi più ombreggiati, invece la situazione migliora ma solo lievemente.

sjcam-sj-360-6Per quanto tutte le impostazioni possano essere controllate anche dall’app dedicata, si tratta comunque di un difetto assolutamente non trascurabile, visto che l’habitat naturale di questa camera è proprio il mondo esterno.

Nel caso della SJ360+, il display è una unità OLED da 0.96 pollici. In questo caso le critiche sono decisamente meno accentuate, visto che la visibilità sotto il sole è più che sufficiente. Il merito è da attribuire senza dubbio alla copertura del pannello in semplice plastica trasparente.

sjcam-sj-360-plus-2

Specifiche tecniche

Partendo dalla SJ360, il sensore montato è un Sony IMX078 da 12 megapixel, utilizzato anche su molte action cam concorrenti. Questo permette di scattare fotografie fino a 12 mega-pixel e di registrare video fino a 2048 x 2048 pixel a 30 fps.

Il chipset montato è un Novatek 96660 che, sulla carta, dovrebbe garantire un’ottima velocità di elaborazione delle immagini. In aggiunta, non manca il supporto al codec H.264. L’unico obiettivo permette di scattare orizzontalmente a 360° mentre verticalmente il campo visivo si ferma a 220°, valore decisamente interessante. Tutti le foto e i video vengono salvati su microSD con supporto massimo fino a 64 GB.

sjcam-sj-360-2

Specifiche molto diverse, invece, per la SJ360+, la quale monta due sensori Omnivision OV4689. Combinati, consentono la registrazione video in Full HD a 30 fps e scattare foto fino a 5 mega-pixel.

Il chipset integrato, invece, è proprietario dell’azienda e prende il nome di SJCAM A7S di cui non sono note informazioni più dettagliate. Da sottolineare, comunque, che entrambi i sensori permettono di registrare video a 360°, sia in campo orizzontale che in verticale. Come per la sorella minore, poi, tutti i file vengono salvati su microSD fino a 64 GB.

sjcam-sj-360-plus-5

Software e funzionalità

La connessione con lo smartphone avviene tramite rete Wi-Fi integrata all’interno delle SJCAM. Partendo dalla più economica SJ360, l’app si chiama SJCAM Zone ed è disponibile sia per Android che per iOS. La grafica, almeno nella controparte del robottino verde, non è particolarmente curata e, in linea di massima, si potrebbe sperare in un’interfaccia più minimale ed immediata.

play store

app store

Una volta connessa, si potrà ottenere in tempo reale (o quasi, visto il ritardo di qualche secondo) il punto di vista della camera. In aggiunta, è possibile andare ad interagire con tutte le impostazioni relative alla risoluzione di foto e video, nonché selezionare la modalità di scatto.

sjcam-sj-360-7Ovviamente, dall’app è possibile accedere alla galleria, dove visualizzare in tempo reale tutte le immagini scattate ma non i video, che dovranno essere necessariamente scaricati dalla microSD. Per ultimo, l’azienda cinese ha creato una sezione “Trending” che, come suggerisce il nome, permette di condividere i nostri migliori scatti e/o video con la community.

Tuttavia, va sottolineato che, con un utilizzo abbastanza intenso, l’app inizia a mostrare evidenti segni di lentezza nel caricamento delle modalità o nell’apertura della galleria. Il problema si argina andando a chiudere e riaprire l’app, una procedura che, però, porta via qualche secondo di troppo. Più di una volta, inoltre, l’app ha mandato in blocco lo smartphone (un Samsung Galaxy S8+). In questo caso, l’unica soluzione è stata lo spegnimento forzato della cam.

sjcam-sj-360-8

Se l’app dedicata risulta migliorabile ma sufficientemente valida, il discorso non si può estendere al software interno alla SJ360 che, sfortunatamente, risulta essere davvero poco intuitivo e confusionario. Per inciso, non mi riferisco alla gestione dell’interfaccia, che su un display così piccolo è necessariamente sacrificata ma la critica è rivolta ai comandi.

Il tasto Power, infatti, permette di avviare la registrazione e di andare a confermare tutte le voci all’interno delle impostazioni. Tramite il tasto “Mode”, invece, si accede alle varie modalità di scatto e alle impostazioni stesse. Totalmente assente la localizzazione in lingua italiana.

sjcam-sj-360-plus-6

Giunti a parlare della SJ360+, i discorsi da affrontare sono molto simili. L’unica vera differenza sta nell’app da scaricare che prende il nome di SJCAM PANO. In questo caso la grafica è decisamente più piacevole alla vista e, in generale, i riferimenti al Material Design sono più evidenti. Non manca la sezione “Discover”, dove è possibile caricare i nostri migliori scatti da condividere con gli altri utenti.

play store

app store

Qualità e sample foto / video

Concretamente, la qualità video restituita è più che discreta anche se, nonostante la risoluzione elevata, è presente un lieve rumore video. Bisogna sottolineare che l’adattamento alla luce non è particolarmente rapido e, specie in condizioni di forte contrasto, alcune parti dell’immagine risultano eccessivamente sovraesposte. Manca la stabilizzazione ottica ma, in compenso, la fedeltà cromatica e il frame-rate generale sono decisamente validi. Sono rimasto particolarmente sorpreso, poi, dalle notevoli prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, restituendo immagini sempre chiare e definite. Davvero pessima, invece, la qualità dei microfoni integrati, che restituiscono un audio ovattato, distorto e dal volume insufficiente.

Discorso fotografico strettamente simile a quello video: generalmente più che buono ma con qualche limite riguardo all’esposizione e alla qualità restituita. Le modalità di scatto tra le quali è possibile scegliere sono fisheye, emisfero, sfera, panorama, cilindro e VR.

Passando alla SJ360+, la situazione cambia ed è importante fare alcune precisazioni. La risoluzione massima a cui è possibile registrare si ferma al Full HD anche se, nel complesso, la qualità non è male. Nonostante la creazione di un video sferico causi una perdita di definizione notevole, questo aspetto viene abbastanza camuffato e marginato. Intendiamoci, nessun effetto stupore, ma comunque si può essere più che soddisfatti.

Per ottenere video sferici utilizzabili su piattaforme come YouTube, l’azienda fornisce un software proprietario il quale permette di fondere i video dei due sensori in un unico video a 360°. Nulla da sottolineare nemmeno riguardo alla qualità fotografica, più che buona e dall’ottimo impatto visivo. Non sono presenti, invece, le modalità aggiuntive come sottolineato per la SJ360 classica.

Immagine originale

Immagine post-prodotta con software SJCAM

Batteria

SJCAM SJ360 è dotata di una batteria integrata da 1300 mAh, facilmente estraibile dal vano dedicato. In linea di massima, l’autonomia restituita è tutt’altro che deludente, permettendo di svolgere una sessione particolarmente intensa di foto e video con una buona percentuale di batteria residua. L’azienda dichiara un utilizzo di circa 120 minuti continuativi che, durante il periodo di test, sono stati pienamente confermati. Lo stesso discorso si estende alla SJ360+ dove, però, la batteria arriva a ben 1700 mAh. Per entrambi i dispositivi, i tempi di ricarica si assestano intorno alle 2 ore.

sjcam-sj-360-plus-4

Recensione SJCAM SJ360 e SJ360+ – Conclusioni e prezzo

Tirando le conclusioni, bisogna sottolineare che non si tratta di prodotti cari per quello che riescono e vogliono offrire. Le limitazioni non mancano, specie per la SJ360, dove si scende a compromessi su design e software. Un’interfaccia confusionaria e una disposizione dei tasti assolutamente priva di senso mi hanno fatto dubitare sulla reale bontà del prodotto.

La situazione migliora nel caso in cui siate interessati alla SJ360+, dove l’esperienza si fa più intuitiva e meno frustrante. MA sarebbe sbagliato fermarsi ad un giudizio superficiale. Per quanto si tratti di problematiche non sottovalutabili, questi prodotti sono studiati per restituire foto e video nelle migliori delle loro possibilità. E, devo dire, sotto questo aspetto mi sento di promuoverle con buoni voti.

Intendiamoci, escludendo l’effetto “wow” dei primi scatti e video, difficilmente un hobbista continuerà ad apprezzare questo tipo di foto o video. Per quanto alternativa, trovo che il mercato e gli utenti non siano ancora in grado di apprezzare a pieno le potenzialità di un video a 360°. Considerando che, per ottenere la massima immersività, è comunque necessario disporre di un visore VR.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una tecnologia del futuro che mostra timidamente le sue prime forme in questi anni. Siamo ben lontani dalla qualità e dal fascino delle foto e dei video in due dimensioni, ma piccoli miglioramenti la stanno rendendo sempre più apprezzabile. Un futuro sempre più vicino alla realtà. Anzi, una realtà sempre più vicina al futuro.

SJCAM SJ360 360 camera - 2K Mini 360° Panoramic Action Cam Sports Camera (360 Degree Fisheye Lens, Novatek 96660 Chipset, Sony IMX078, 220 Degrees Wide Angles Sport DV ) Sports Action Camera Cam Mini DVR -bianco

 non disponibile
Amazon.it

Specifica: Colore: bianco Tipo di telecamera: Panorama a 360 ° Chipset: Novatek 96660 Sensore: CMOS Dimensioni dello schermo: 0,96 pollici Grandangolo: 220 gradi grandangolo Pixel della fotocamera: 12MP Diametro obiettivo: 18MM Formato di decodifica: H.264 Formato video: MP4 Risoluzione video: 2K...

SJCAM SJ360 Panorama WiFi 2K Sport Action Camera

 non disponibile
Gearbest.com

Caratteristiche

Brand SJCAM
Model SJ360
Type Sports Camera
Type of Camera 360°Panorama
Chipset Name Novatek
Chipset Novatek 96660
Sensor CMOS
Caratteristiche Mini
Screen size 0.96 inch
Battery Type Removable
Battery Capacity (mAh) 1050mAh
Battery lifetime (times) 500 time charge-discharge
Charge way USB charge by PC
Working Time 2h
Standby time 8h
Charging Time 2.5h
Wide Angle 220 degrees wide angle
Camera Pixel 12MP
Lens Diameter 18MM
Decode Format H.264
Video format MP4
Video Resolution 1440P (30fps),2048P (30fps)
Video Frame Rate 30FPS
Video System NTSC,PAL
Image Format JPEG
Image resolutions 4032 x 3024 (12MP)
Audio System Built-in microphone/speaker (AAC)
Microphone Built-in
WIFI Yes
WiFi Function Image Transmission,Remote Control,Settings,Sync and Sharing Albums
WiFi Distance 10m
Waterproof No
Waterproof Rating No
Night vision No
Camera Timer No
Time lapse Yes
Auto Focusing No
Anti-shake Yes
Aerial Photography Yes
Interface Type USB 2.0
Language English,Simplified Chinese,Traditional Chinese
Product weight 0.104 kg
Package weight 0.622 kg
Product size (L x W x H) 5.00 x 5.00 x 5.00 cm / 1.97 x 1.97 x 1.97 inches
Package size (L x W x H) 25.00 x 13.00 x 6.50 cm / 9.84 x 5.12 x 2.56 inches
Package Contents 1 x Action Camera, 1 x Arch Holder, 1 x Plane Holder, 1 x Arch Base, 1 x Plane Base, 1 x Permanent Seat, 1 x Base, 2 x Connector, 2 x Double Sides Adhesive Tape, 3 x Adapter, 1 x USB Cable, 1 x Wiper, 1 x English Manual, 1 x Camera Bag, 1 x Bicycle Stand

Main Features:220 degree lens, achieve a certain range of 360 degree no dead angle shooting experience6 shooting modes: fisheye, hemisphere, sphere, panorama, cylinder, VRSupport VR video recordingAll video recording, the resolution support for 2048 x 2048 30fpsNovatek 96660 high-speed chipset...

Original SJCAM SJ360+ HD 1080P VR Panoramic Camera

 non disponibile
Gearbest.com

Caratteristiche

Brand Name SJCAM
Chipset SJCAM A7S
Caratteristiche Cool
Function WiFi
Model SJ360+
Type Panoramic Camera
Type of Camera 1080P,360°Panorama
Max External Card Supported TF 64G (not included)
Screen Dual Screen
Screen resolution 64 x 48
Screen size 0.96 inch
Battery Capacity (mAh) 1700mAh
Battery Type Built-in
Charge way USB charge by PC
Charging Time 3h
Standby time 4h
Working Time 130min
Lens Diameter 16mm
Image Format JPG
Video format MP4
Video Frame Rate 30FPS
Video Resolution 1080P(30fps)
WIFI Yes
WiFi Distance 10m
Package size (L x W x H) 12.00 x 7.50 x 15.00 cm / 4.72 x 2.95 x 5.91 inches
Package weight 0.3560 kg
Product size (L x W x H) 11.00 x 4.00 x 2.80 cm / 4.33 x 1.57 x 1.1 inches
Product weight 0.0870 kg
Package Contents 1 x Chinese / English Instruction, 1 x Tripod, 1 x Cloth Bag, 1 x Cable, 1 x VR Panoramic Camera

Main Features:Dual lenses, you can record video 360 degrees without dead angle 1080P, full HD resolution1700mAh large capacity batteryMultiple recording modesPlease download the APP "SJCAMPANO" in Google Play or Apple Store


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.