Si sta tenendo in queste ore la presentazione ufficiale di Huawei P20 in quel di Parigi. Lo smartphone è adesso ufficiale, dopo essere stato svelato al pubblico. Il nuovo modello va così ad ampliare la fascia alta del produttore asiatico, assieme a Mate 10 Pro e P20 Pro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su scheda tecnica, prezzo e data di uscita.
Huawei P20 ufficiale: dual camera e Kirin 970
A differenza del suo predecessore, la scocca di Huawei P20 è stata interamente rivista. Come per la variante Lite, anche qua i materiali utilizzati sono vetro e metallo. Le dimensioni sono piuttosto compatte, pur integrando un ampio display. Questo perché anche il flagship Huawei gode del design full screen.
Frontalmente, infatti, abbiamo un display LCD da 5.8 pollici Full HD+, con rapporto in 18.7:9 conseguente notch. Con un sensore ID posto davanti, utilizzabile anche per muoversi nell’interfaccia tramite touch, lo sblocco del dispositivo avviene anche tramite Face Unlock utilizzando la selfie camera da 24 mega-pixel. Il sensore frontale integra la tecnologia Light Fusion, con cui ottenere foto più luminose grazie all’intelligenza artificiale. Presente anche una modalità 3D Portrait Lightning per personalizzare i propri selfie.
Huawei P20 punta tutto sulla fotocamera
Sempre parlando di comparto fotografico, posteriormente troviamo la dual camera co-ingegnerizzata con tecnologia Leica 3.0. Questa integra un sensore principale RGB da 12 mega-pixel con apertura f/1.8 e pixel da 1.55 μm ed è coadiuvato da un sensore B&W da 20 mega-pixel con apertura f/1.6. Oltre a scattare in bianco e nero, il secondario viene sfruttato anche per uno zoom ibrido 2x e realizzare effetti bokeh.
L’autofocus ibrido (laser+PDAF), in grado di raggiungere i 2.4 metri, è affiancato da un sensore infrarossi RGB per la misurazione del colore. Inoltre, la tecnologia Intelligent Motion Detection, unita allo Zero Shutter Lag, è in grado di aiutarci nella precisione degli scatti. La funzione 4D Predictive Focus è in grado di predire i movimenti degli oggetti nell’inquadratura e regolare la messa a fuoco di conseguenza.
Non manca l’intervento software: con AI-Assisted Composition e Huawei AIS potremo comporre lo scatto e migliorare la stabilizzazione. Niente più tripod, secondo Huawei, neanche di notte.
Parlando di video, anche Huawei P20 integra la modalità Super Slow-Motion. Tramite questa feature potremo registrare fino a 960 fps in HD. Gli scatti in notturna possono raggiungere una sensibilità ISO di 102400, avvicinandosi alle prestazioni delle reflex. Tutto ciò si traduce in un punteggio di ben 102 punti su DxOMark.
Nessuna particolare sorpresa per il comparto hardware della scheda tecnica. Il chipset Kirin 970 porta con sé una CPU octa-core ARM Cortex-A73/A53 a 2.36 GHz, oltre ad una GPU ARM-Mali G72 MP12. Lato memorie abbiamo 4 GB di RAM LPDDR4X-1833 e 64/128 GB di memoria interna UFS non espandibile. Ovviamente anche la NPU gioca un ruolo importante, fra machine learning e features AI.
Il reparto connettività offre supporto dual SIM Active LTE Cat.18, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 4.2, NFC e GPS/A-GPS/GLONASS/Galileo. Presente la porta USB Type-C 3.1, con cui collegare un monitor esterno e sfruttare la modalità Desktop, mentre è assente l’ingresso mini-jack da 3.5 mm. A concludere il tutto abbiamo speaker stereo, una batteria da 3400 mAh con SuperCharge (fino a 5V 4.5A) e sistema operativo Android 8.1 Oreo con interfaccia proprietaria EMUI 8.1.
Huawei P20 – Scheda tecnica
- Display LCD da 5.8 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (2240 x 1080 pixel), densità di 429 PPI e vetro 2.5D;
- dimensioni di 149 x 71 x 7.65 mm per 165 g;
- processore octa-core HiSilicon Kirin 970 a 2.36 GHz;
- GPU ARM Mali-G72 MP12;
- 4 GB di RAM LPDDR4X-1833 dual channel;
- 128 GB di memoria interna UFS;
- lettore d’impronte frontale e riconoscimento facciale;
- certificazione IP53;
- dual camera posteriore da 12 + 20 mega-pixel con apertura f/1.8-1.6, autofocus ibrido e flash LED;
- fotocamera frontale da da 24 mega-pixel con apertura f/2.0;
- supporto dual SIM 4G, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 4.2, NFC, GPS/A-GPS/GLONASS/Galileo;
- batteria da 3400 mAh con ricarica SuperCharge;
- sistema operativo Android 8.1 Oreo con interfaccia EMUI 8.1.
Huawei P20: prezzo e data di uscita
Il Huawei P20 verrà proposto in 4 colorazioni, ovvero Graphite Black, Midnight Blue, Twilight e Pink Gold. Il prezzo di lancio è di 679 euro per la variante da 4/128 GB. La disponibilità sul mercato inizia a partire da oggi.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito!Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.