Ad alcune settimane dal lancio ufficiale della nuova OxygenOS 5.0 basata su Android 8.0 Oreo – e destinata ai precedenti OnePlus 3 e 3T -, il produttore ha rimosso l’OTA del suddetto aggiornamento. La causa? Numerosi utenti hanno lamentato problemi di varia natura legati all’instabilità della nuova ROM.
OnePlus 3 e 3T: la OxygenOS 5.0 basata su Android Oreo non è più disponibile via OTA
Stando a quanto riportato da un numero non propriamente ridotto di utenti, l’ultimo aggiornamento stabile della OxygenOS 5.0 – che ha introdotto Android Oreo – per OnePlus 3 e 3T, avrebbe portato numerosi guai. Tra i bug riscontrati, un elevato battery drain, problemi di latenza del touch, crash persistenti del launcher di sistema, volume audio in uscita eccessivamente basso e alcuni problemi al BlueTooth.
Sorry about that, Rahul. May we know if you've already tried clearing cache through recovery mode?
— OnePlus Support (@OnePlus_Support) November 29, 2017
Il firmware incriminato è stato rimosso dall’Updater e non è più disponibile via OTA. Figura ancora sul sito ufficiale e presenta addirittura la dicitura “Raccomandato“. Molto probabilmente si tratta di un errore e verrà rimosso a breve anche da qui.
OnePlus 3/3T con OxygenOS 5.0: come risolvere i bug?
Al momento non esiste un metodo che rimuova i bug al 100%. Si possono provare alcune soluzioni proposte dal supporto di OnePlus, ma non è detto che risultino efficaci. In primis, tramite un tweet, si è consigliato di procedere con la pulizia della cache di sistema, entrando in Recovery Mode. Oppure, è consigliabile effettuare il ripristino completo dei dati di fabbrica. In enbrambi i casi, per accedere alla Recovery basterà:
- recarsi in Impostazioni, Opzioni sviluppatore;
- attivare la voce Riavvio avanzato (Advanced reboot);
- eseguire una pressione prolungata del tasto Power e scegliere Riavvia;
- scegliere Recovery dalle tre opzioni che appariranno.
Per ora, non ci resta che attendere ulteriori informazioni da parte del produttore e il rilascio di una nuova release, in cui i bug siano stati corretti.
Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi Telegram e Facebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale Telegram!
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.