L’India è da sempre uno dei mercati più appetitosi per i produttori di smartphone, ma è sempre stato più che irraggiungibile a causa di un vero e proprio monopolio da parte di Samsung. Eppure, i risultati raggiunti in questi anni e in particolar modo in questi ultimi mesi, da parte di Xiaomi facevano presagire un cambio di rotta. A quanto pare, non si tratta più di un presentimento, ma di una certezza. Il colosso cinese ha raggiunto la rivale sudcoreana, aggiudicandosi le sue stesse quote di mercato e “conquistando” l’India.
Xiaomi raggiunge le stesse quote di mercato di Samsung in India
Stando al recente report pubblicato da IDC, Xiaomi e Samsung sono ormai allo stesso livello per quanto riguarda la presenza sul territorio indiano e detengono ognuna il 23.5% delle quote di mercato del paese. Insieme si aggiudicano il 47%, una percentuale impressionante se confrontata con quella del resto dei produttori. Completano la top five Lenovo/Motorola, che si aggiudicano il 9% del mercato, Vivo, con l’8.5%, e infine OPPO, col 7.9%.
Happy to share that @XiaomiIndia shipped 9.2 Mn smartphones in Q3 2017.
We started with a humble beginning of selling 100K/quarter in 2014, crossed the 1M mark in Q3 '15, 3M in Q3 '16 and now for the 1st time – 9M in Q3 '17.
This is all because of YOU! #NoMiWithoutYou (1/3) pic.twitter.com/SxdUlFmIja
— Manu Kumar Jain (@manukumarjain) November 13, 2017
Il punto massimo mai raggiunto finora per quanto riguarda le spedizioni in India è stato raggiunto proprio questo Q3 2017. Xiaomi ha registrato ben 9.2 milioni di unità spedite, con un incremento del 300% su base annua. Manu Kumar Jain, responsabile della divisione indiana del brand, come al suo solito, non ha perso l’occasione di celebrare questi dati con un post su Twitter.
Xiaomi e il successo in India
Nonostante non manchi l’interesse per i flagship del brand cinese, gran parte del successo di Xiaomi in India deriva dalla crescente diffusione dei suoi entry level. Come molti di voi hanno giù intuito, stiamo parlando del trittico composto da Redmi Note 4, Redmi 4 e Redmi 4A. Si tratta dei dispositivi preferiti dagli utenti indiani (e non solo), caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ed ora, non resta che vedere quale sarà la risposta di Samsung a questa nuova e forzata condivisione del mercato indiano.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.