Google e MediaTek: annunciato il programma GMS Express

Android,

MediaTek Logo - MediaTek Helio P40 - GMS Express

Google e MediaTek annunciano un’interessante partnership volta alla creazione di GMS Express. Si tratta di un progetto che offrirà maggior supporto ai Partnet OEM di Android in modo da rilasciare il maggior numero di aggiornamenti.

GMS Express è il nuovo programma di Google e MediaTek

MediaTek Logo - MediaTek Helio P40 - GMS Express

Questo nuovo programma sarà sicuramente molto più utile per i produttori di smartphone minori. In questo modo verrà sopperito lo scarso supporto del chipmaker taiwanese nell’offrire i codici sorgente per lo sviluppo di nuove ROM e di aggiornamenti continui. Infatti MediaTek distribuiva una versione di Android basata su una ROM AOSP, ancorata ad una versione non proprio recente. Con il nuovo GMS Express i produttori potranno ottenere la certificazione Google in un tempo ridottissimo. Infatti viene descritto come il periodo di attesa sia di appena 4 settimane, in luogo dei precedenti 3 mesi.

GMS Express: come funziona il nuovo programma di MediaTek e Google?

I vantaggi saranno tangibili anche per gli utenti. Il chipmaker rilascerà in maniera costante nuovi aggiornamenti contenenti le patch di sicurezza più recenti. Il tutto avverrà sotto la supervisione diretta di Google, in modo da offrire un’esperienza ancora più piacevole e fluida.

Il tutto dovrebbe prendere il via con Android 8.0 Oreo e ricevere anche il successivo aggiornamento ad Android P che dovrebbe essere annunciato nel 2018. Fattore da non trascurare è la compatibilità anche con Android One. Infatti i prossimi smartphone Android One potranno essere basati anche sulla piattaforma GMS Express, in modo da non avere delay di aggiornamenti.

Ovviamente tutto ciò è estremamente interessante e porterà i chip MediaTek ad essere più concorrenziali, rispetto a Qualcomm, anche dal punto di vista del supporto software. Eppure non basterebbe semplicemente rilasciare i codici sorgente. A MediaTek l’ardua sentenza.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.