LeEco, alcuni mesi fa, era in trattative con Vizio per l’acquisizione dell’azienda USA, nell’ottica di offrire soluzioni pensate espressamente per il mercato internazionale. Purtroppo è noto che così non è stato ma Vizio non vuole di certo rimanere a guardare.
L’accordo per l’acquisizione di Vizio per 2 miliardi di dollari prevedeva che in caso di mancato acquisto sarebbe comunque stata sborsata da LeEco una penale pari a 100 milioni di dollari. Purtroppo le ristrettezze economiche del brand cinese hanno portato al mancato pagamento e ad una contro offerta di 40 milioni di dollari cash subito, 10 milioni dopo un nuovo accordo e i restanti 50 milioni dopo la firma di una joint venture fra i due brand.
LeEco non acquista Vizio e scatta la denuncia da 100 milioni di dollari
Per Vizio l’accordo deve essere stato insoddisfacente e ha trasformato il contenzioso in una causa legale, che potremmo definire caso LeSuit. Vizio afferma quindi che LeEco non sia intenzionata a pagare la penale di mancato acquisto da 100 milioni di dollari e inoltre che non ci sia stata trasparenza nella situazione economica del brand cinese. Inoltre, l’acquisto sarebbe finalizzato esclusivamente all’acquisizione dell’infrastruttura di Vizio come contatti, distribuzione, vendita e post vendita. In soldoni, l’intenzione della compagnia cinese era esclusivamente di mettere piede negli USA acquisendo un brand già forte anziché investire nella crescita del proprio per la creazione di infrastrutture ed entourage.
I guai non sono finiti qui, però, poiché LeEco è ora sotto osservazione della China Securities Regulatory Commission per valutare se si possa mettere in atto una chiusura fallimentare dell’azienda e un procedimento per truffa, anche per evitare ulteriori problemi del prossimo futuro ad investitori e utenti.
LeEco è senza dubbio sotto l’attenzione dei media ma anche dei propri fan – ammesso che ce ne siano ancora – per la propria situazione economica precaria e Vizio però non si tira indietro per la scoccata finale.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.