VPN in Cina: stop dal prossimo anno!

VPN Cina

Quello del controllo della Rete Internet in Cina è un argomento molto delicato e controverso, difficile da trattare con completezza nelle poche righe di un post. Da anni ormai le autorità controllano e decidono quello che gli utenti possono o non possono fare sulla Rete (ne abbiamo parlato qui) e in questo panorama di “totalitarismo-cybernetico” l’unico modo per percorrere dei “percorsi digitali alternativi” passa attraverso i cosiddetti VPN. Tuttavia, sembrerebbe vicina la fine dei VPN in Cina.

Infatti, la “festa” potrebbe finire molto presto, in quanto il governo cinese sembrerebbe intenzionato a bloccare tutte le reti private e i VPN entro il 2018. Scopriamo i dettagli nell’articolo che segue.

VPN in Cina: stop dal prossimo anno!

VPN Cina

La fonte riferisce che dal prossimo anno il governo cinese censurerà ulteriormente l’accesso alla Rete e lo farà vietando definitivamente l’utilizzo dei VPN in tutto il paese.

Tale nuovo divieto farà parte di una più ampia campagna di censura denominata “cyber sovereignty” e inaugurata dal presidente Xi Jinping. Come sarà portato a termine? Semplicemente rafforzando il grande firewall già attivo, evidentemente al momento non efficiente al 100% da questo punto di vista e tale da permettere l’utilizzo dei VPN.

La società di telecomunicazioni statale sarà quindi incaricata (per non dire “obbligata”) dal governo cinese di bloccare tutte le VPN entro il 1 febbraio 2018.

Ciò potrebbe rappresentare l’ennesimo duro colpo alla libertà di informazione in Cina, con una conseguente influenza su quanto e come la popolazione utilizza Internet e, soprattutto, sulla “qualità” della navigazione.

Tuttavia, come succede spesso in questi casi, è molto probabile che arrivino in soccorso le aziende che si occupano di VPN, nell’ottica del sempre valido “Fatta la legge, trovato l’inganno”.

Fino ad ora i principali fornitori di servizi di telecomunicazioni del paese, tra cui China Mobile e China Unicom, non si sono ancora espressi al riguardo, ma sarà curioso conoscere la loro opinione in merito.

Vi aggiorneremo, come sempre, sugli sviluppi della situazione.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.