Dopo le critiche legate allo zoom (non) ottico di OnePlus 5, si torna a parlare della questione dei benchmark truccati. Ad esporsi sul caso è addirittura Tim Murray, un senior engineer di Google ed Android dal 2012. Al di là della questione etica, egli afferma come questa manovra sia anche rischiosa per quanto riguarda batteria e protezione termica. Come vi avevamo riportato in precedenza, il trucchetto di OnePlus 5 starebbe nel mantenere al massimo i 4 core inferiori della CPU durante l’esecuzione delle app di benchmark. Normalmente un processore si regola in base al calore sprigionato e, superata una soglia massima, va a ridurre la propria potenza per salvaguardare il sistema (il cosiddetto thermal throttling).
Così facendo questa protezione sarebbe bypassata e esporrebbe lo smartphone ai suddetti rischi. Ciò non significa che basterà un test Antutu per rompere il telefono, ma si tratta comunque di una manovra poco ortodossa. Inoltre, egli sottolinea come questa problematica era già stata esposta da Google a OnePlus, la quale ha tuttavia ignorato l’avvertimento.
OnePlus 5: la storia dei benchmark truccati non va già ad un capo di Android
a fun fact about software is that every change is inherently risky. so when you have a CL that kills battery or even thermal protection…
— park avenue (@t_murray) 21 giugno 2017
OnePlus 5 – Prezzo e data di vendita
Il OnePlus 5 è disponibile in due colorazioni, ovvero Midnight Black e Slate Grey. Le vendite saranno avviate a partire dal 27 giugno ad un prezzo di 499 euro per la variante da 6 / 64 GB, mentre la variante da 8 / 128 GB è acquistabile a 559 euro. Come al solito, è disponibile tramite lo store ufficiale di OnePlus che, tramite questo link, vi garantisce 20 euro di sconto sull’acquisto di accessori in bundle con lo smartphone.
OnePlus 5 – Scheda tecnica
- Display Optic AMOLED da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, densità di 401 PPI e vetro curvo 2.5D;
- spessore di 7.25 mm;
- processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835 con architettura Kryo: 4 x 2.35 GHz + 4 x 1.9 GHz;
- GPU Qualcomm Adreno 540 a 710 MHz;
- 6 / 8 GB di RAM LPDDR4-1866 dual channel;
- 64 / 128 GB di memoria interna UFS 2.1 non espandibile;
- lettore d’impronte digitali frontale;
- doppia fotocamera posteriore Sony IMX398 ed IMX350 da 16 + 20 mega-pixel con apertura f/1.7 – 2.6, stabilizzazione EIS e doppio flash LED;
- fotocamera anteriore da 16 mega-pixel;
- supporto dual SIM 4G LTE;
- Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C, GPS / A-GPS / GLONASS;
- batteria da 3300 mAh con ricarica rapida Dash Charge;
- sistema operativo Android 7.1.1 Nougat con interfaccia proprietaria OxygenOS 4.5.
Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi Telegram e Facebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale Telegram!
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.