OnePlus 5: l’azienda ha barato (di nuovo) sul risultato dei benchmark

oneplus 5

Alcuni potrebbero dire che errare è umano, perseverare è diabolico. Fatto sta che in occasione del lancio di OnePlus 5 il noto portale XDA ha puntato il dito verso l’azienda, accusandola di aver nuovamente barato in fase di benchmark. Come dimostrato dal sito, test come Antutu, AndroBench, GeekBench 4, GFXBench, Quadrant, Nenamark 2 e Vellamo risulterebbero in punteggi “falsati”. Usiamo il virgolettato perché in realtà i punteggi ottenuti sono veri, in quanto raggiunti grazie al comparto hardware dello smartphone. Tuttavia, secondo quanto analizzato da XDA, il software di OP5 è in grado di capire quando le suddette app vengono avviate e, di conseguenza, settare la frequenza di clock volutamente e continuatamente al massimo.

Ora, i problemi in questo caso sono due. Il primo è che questo “giochetto” non riflette le vere performance del telefono, visto che in fase di gaming, ad esempio, il processore non si comporterà assolutamente come visto in fase di benchmarking. Il secondo è che, anche se OP5 decidesse di tenere il clock sempre elevato anche su altre app andrebbe incontro a fenomeni di surriscaldamento da non sottovalutare. Dopo le richieste di commenti da parte di XDA, OnePlus ha così risposto: “Le persone utilizzano le app di benchmark per accertarsi delle prestazioni del loro dispositivo, e vogliamo che gli utenti vedano le vere performance del OnePlus 5. Quindi abbiamo consentito a queste app di avviarsi in uno stato simile all’utilizzo quotidiano, incluse app pesanti e giochi. In più, quando si avviano le app, il OnePlus 5 incrementa le sue performance per velocizzarne l’esecuzione. Non abbiamo overclockato il dispositivo, ne stiamo mostrando il vero potenziale“.

OnePlus 5: l’azienda ha barato (di nuovo) sul risultato dei benchmark

OnePlus 5 – Prezzo e data di vendita

Il OnePlus 5 è disponibile in due colorazioni, ovvero Midnight Black e Slate Grey. Le vendite saranno avviate a partire dal 27 giugno ad un prezzo di 499 euro per la variante da 6 / 64 GB, mentre la variante da 8 / 128 GB è acquistabile a 559 euro. Come al solito, è disponibile tramite lo store ufficiale di OnePlus che, tramite questo link, vi garantisce 20 euro di sconto sull’acquisto di accessori in bundle con lo smartphone.

Potrebbe interessarti:
OnePlus 5 passa a buoni voti il test di resistenza di JerryRigEverything

OnePlus 5 – Scheda tecnica

  • Display Optic AMOLED da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, densità di 401 PPI e vetro curvo 2.5D;
  • spessore di 7.25 mm;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835 con architettura Kryo: 4 x 2.35 GHz + 4 x 1.9 GHz;
  • GPU Qualcomm Adreno 540 a 710 MHz;
  • 6 / 8 GB di RAM LPDDR4-1866 dual channel;
  • 64 / 128 GB di memoria interna UFS 2.1 non espandibile;
  • lettore d’impronte digitali frontale;
  • doppia fotocamera posteriore Sony IMX398 ed IMX350 da 16 + 20 mega-pixel con apertura f/1.7 – 2.6, stabilizzazione EIS e doppio flash LED;
  • fotocamera anteriore da 16 mega-pixel;
  • supporto dual SIM 4G LTE;
  • Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C, GPS / A-GPS / GLONASS;
  • batteria da 3300 mAh con ricarica rapida Dash Charge;
  • sistema operativo Android 7.1.1 Nougat con interfaccia proprietaria OxygenOS 5.

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.