MediaTek Helio X30 sarà il primo SoC con Dual 4G

MediaTek Logo - MediaTek Helio P40 - GMS Express

MediaTek Helio X30 sarà ufficialmente il primo SoC nel panorama mobile a permettere la connettività Dual 4G, quindi con connessione alla massima velocità attiva in contemporanea su entrambe le SIM. In occasione del MWC 2017 di Shanghai il chipmaker Taiwanese ha annunciato ufficialmente questa nuova tecnologia.

Uno dei tanti vantaggi della presenza del Dual 4G su MediaTek Helio X30 sarà sicuramente il VoLTE – voice over LTE – che permetterà quindi chiamate con un audio più cristallino e limpido che potremmo definire “in HD“. Non è stato poi indicato se sarà possibile utilizzare una sorta di modalità Turbo Download sfruttando la connessione di entrambe le SIM.

MediaTek Helio X30 sarà il primo SoC con Dual 4G

Il MediaTek Helio X30 è un SoC con architettura tri-cluster, processo litografico a 10 nm e con Core Pilot 3.0, per una distribuzione eterogenea del carico di potenza sui singoli cluster, che il chipmaker chiama heterogeneous multi-processing. Helio X30 – o MT6799 se preferite – avrà un dual-core Cortex-A73 da 2.5 GHz di frequenza massima che affiancherà un quad-core Cortex-A53 da 2.2 GHz e infine un quad-core Cortex-A35 da 1.9 GHz. La GPU sarà una PowerVR 7XTP-MT4 con clock a 800 MHz e inoltre saranno supportati gli schermi 4K, 8 GB di memoria RAM LPDD4X, memorie UFS 2.1 e dual camera da 16 + 16 mega-pixel. Infine pieno supporto ad LTE Cat.10 per ottenere il massimo delle performance.

Le premesse sulla carta sembrano quindi essere molto interessanti però peccato che al momento Meizu PRO 7 sembra essere il primo e unico device che sarà equipaggiato con questo SoC, mentre tutti gli altri produttori hanno preferito puntare su Helio P20/P25 o su soluzioni di fascia entry-level.

Appuntamento rimandato al prossimo 26 luglio, giorno in cui con molta probabilità potremo vedere presentato ufficialmente il nuovo Meizu PRO 7.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.