MediaTek è la prima a consentire la connessione contemporanea di due SIM alla rete 4G

MediaTek doppio 4G

Nonostante per gli smartphone Android cinesi (o pensati per il mercato orientale) la presenza di una doppia SIM sia oramai diventata uno standard, nella maggior parte dei casi i telefoni sono in grado di garantire una connessione 4G soltanto su una delle due schede mentre l’altra rimane legata unicamente alla rete 2G. L’unico produttore a consentire una contemporanea connessione 4G + 3G è attualmente Huawei ma è di oggi la notizia che MediaTek sarebbe per prima riuscita a garantire la connessione 4G in contemporanea su entrambe le schede.

MediaTek è la prima a consentire la connessione contemporanea di due SIM alla rete 4G

Questa innovazione è stata presentata oggi a Shanghai in occasione del 2017GTI e sarebbe pensata principalmente per offrire la possibilità di utilizzare la rete dati di una SIM in contemporanea con i servizi VoLTE o dati di un’altra SIM.

MediaTek doppio 4G

Non è chiaro quali possano essere effettivamente i benefici per gli utenti finali, soprattutto nel nostro paese dove la tecnologia VoLTE non è ancora ampiamente diffusa, con le sole TIM e Vodafone ad averlo abilitato e per una cerchia circoscritta di utenti. Molto diversa, invece, la situazione in India, paese nel quale tantissimi smartphone sono mossi da chipset di MediaTek.

MediaTek doppio 4G

In Cina, lo sviluppo di questa nuova tecnologia sarà guidato proprio dalla collaborazione tra MediaTek e l’operatore China Mobile, che già supporta il 4G + 3G di casa Huawei. Gli analisti ed i media cinesi, però, si interrogano anche loro sulla reale portata di una tecnologia del genere, ipotizzando unicamente una prova di forza del chip maker, che ha perso diversi punti rispetto ai propri concorrenti nel corso dell’anno in corso.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.