RECENSIONE | Xiaomi PowerCat: powerline Wi-Fi veloci ma non per tutti

Xiaomi PowerCat powerline

Siamo oramai abituati alla gran massa di prodotti lanciati da Xiaomi e specificatamente dedicati alla connettività. Non ha sorpreso, dunque, il lancio di un kit PoweLine Wi-Fi. Le PowerLine sono dispositivi che, sfruttando la rete elettrica di un appartamento, riescono a garantire solitamente prestazioni e velocità nettamente più alte di un Range Extender. Per questo motivo eravamo molto curiosi di provare queste Xiaomi PowerCat.

Di fronte ad un mercato che propone molti dispositivi del genere a prezzi anche contenuti e partendo dal principio che si tratta di un prodotto pensato per il mercato cinese, con plug elettrici diversi dai nostri, ha senso pensare di affidarsi a queste PowerLine? Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa.

RECENSIONE | Xiaomi PowerCat: powerline Wi-Fi veloci ma non per tutti

Xiaomi PowerCat powerline

Confezione e specifiche

Il box di vendita è in puro stile Xiaomi, almeno quello degli ultimi prodotti del colosso cinese. Si tratta di un box di cartone bianco con l’immagine delle powerline, il nome ed il marchio Mi sui lati e, sul fondo, le specifiche tecniche (in cinese) e una brevissima guida rapida ad immagini, con tanto di QR code per scaricare l’applicazione Mi Home, che sarà necessaria per gestire le powerline.

All’interno la dotazione è minimale e comprende esclusivamente le due powerline, una dotata di modulo Wi-Fi ed una per instradare il segnale sulla rete elettrica. Oltre a queste, troviamo esclusivamente il piccolo manuale utente, completamente in lingua cinese ma con tante immagini esplicative. Manca dunque un cavo Ethernet, cosa che spesso è inclusa nelle confezioni di prodotti in commercio nel nostro paese ed assolutamente necessario per la connessione al router. Una dotazione, dunque, veramente minimale.

Xiaomi PowerCat powerline

Le Xiaomi PowerCat powerline Wi-Fi offrono una velocità di 300 Mbps, funzionalità plug-and-play e sincronizzazione automatica della password. Le antenne funzionano unicamente sulla banda Wi-Fi da 2.4 GHz e possono essere collegati insieme fino a 7 diversi dispositivi.

Costruzione e design

I prodotti, anche questi in stile Xiaomi, si presentano con linee molto minimali, in colorazione bianca e con un design quadrato e che, utilizzato con prese compatibili, può essere ritenuto assolutamente poco invasivo. Le dimensioni sono di 70 x 70 x 54 mm per quella senza Wi-Fi e 80 x 80 x 54 mm, con due antenne in grado di essere mosse sul loro asse, per quella Wi-Fi. Stupisce, però, il peso: davvero leggerissimo il modulo Wi-Fi.

La realizzazione è in plastica bianca per la parte superiore e con il logo Mi sul fronte e la porta LAN RJ45 (azzurra sulla powerline senza Wi-Fi e bianca su quella Wi-Fi, entrambe con LED di rete) ed il pulsante per la sincronizzazione posti in basso. La parte posteriore, dove è alloggiata la presa elettrica cinese, è in plastica grigia, con riportate alcune specifiche tecniche su uno sticker lì apposto.

Dicevamo che il design appare molto compatto ma, utilizzando degli adattatori potrebbe verificarsi un distacco dalla parete davvero fastidioso. Ricordiamo, infatti, che le powerline vanno collegate direttamente nelle prese e che l’utilizzo di scarpette è assolutamente sconsigliato.

Applicazione

Nonostante la dicitura plug-and-play, per poter attivare la connessione tra i due elementi è stato necessario scaricare l’applicazione  Mi Home, purtroppo al momento unicamente quella cinese e non quella scaricabile dal Play Store, che non risulta ancora compatibile con queste powerline. L’operazione, pur se non impossibile, è risultata sicuramente poco agevole e non è adatta a tutti. Io stesso ho dovuto effettuare un paio di volte un ripristino dei valori base, pigiando sugli appositi bottoni delle powerline.

Xiaomi PowerCat PowerLine Wi-Fi

Sicuramente, se in futuro verranno introdotte anche nell’applicazione in inglese, l’operazione di pairing risulterà molto più semplice anche per noi occidentali, anche considerando il fatto che, a parte gli aggiornamenti firmware (nel periodo di test ne ho ricevuto uno) potremo anche dimenticarci dell’applicazione.

Prestazioni

Le prestazioni offerte da questo kit sono davvero di ottimo livello. Ho effettuato diversi test di rete con configurazioni differenti e l’ho comparato con un kit TP-Link AV500, nonché con il Wi-Fi offerto direttamente dal mio router Apple AirPort Extreme (al quale era connessa anche via Ethernet la powerline testata).

Xiaomi PowerCat PowerLine Wi-Fi

Da come è possibile notare dagli screenshot la connessione è risultata essere decisamente più veloce con la powerbank di Xiaomi (33,03 Mbps in download e 10,01 Mbps in upload) rispetto alla powerlink TP-Link, addirittura connessa al modem principale Vodafone (10, 69 Mbps in download e 9,54 Mbps in upload), in entrambi i casi con un Ping di 34 ms.

Ciò che più sorprende, però, è che la connessione è risultata essere anche leggermente più veloce rispetto al Wi-Fi del router AirPort Extreme (29,92 Mbps in download e 9,87 Mbps in upload con ping di 33 ms). La velocità in Ethernet dall’AirPort Extreme invece, è risultata essere di 40,73 Mbps in download e 9,37 Mbps in upload).

Xiaomi PowerCat PowerLine Wi-Fi TP Link
Apple AirPort Extreme Ethernet

Il raggio di azione è risultato essere molto buono e le antenne mobili, anche se ruotabili su di un unico cardine, permettono di indirizzare relativamente il segnale, coprendo un’area davvero molto ampia e non dando problemi anche con le pareti molto voluminose del mio appartamento.

Prezzo e conclusioni

Ottime prestazioni, un bel design, facilità d’uso ed un ottimo prezzo: quattro punti che, purtroppo (almeno in tre casi su quattro), valgono unicamente per il mercato cinese. Sì, questo perché se le prestazioni restano di livello anche da noi (peccato per la mancanza del Wi-Fi dual band), il design verrà compromesso dal necessario uso di adattatori, la facilità d’uso sarà compromessa da un software unicamente in cinese.

Xiaomi PowerCat powerline

Per quanto riguarda il prezzo, poi, se in Cina è di 249 yuan (circa 32 euro), da noi arriva a 49,28 euro su GearBest, prezzo che sicuramente ci impone più di una riflessione prima di pensare di acquistare queste Xiaomi PowerCat piuttosto di device venduti direttamente nel nostro mercato.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.