Dopo aver lanciato sul mercato lo Xiaomi Redmi Note 4 basato su MediaTek lo scorso agosto 2016, l’azienda ha recentemente rinnovato la gamma Redmi presentando la nuova variante basata su chipset Qualcomm, per comodità rinominata come Xiaomi Redmi Note 4 Pro.
In modo da capire le differenze rispetto ai due terminali, ecco un primo hands on con confronto diretto con il precedente Xiaomi Redmi Note 3 Pro, anch’esso con a bordo un chipset Qualcomm, direttamente dal forum MIUI.
Xiaomi Redmi Note 4 Pro: ecco un primo confronto con Redmi Note 3 Pro
Dal punto di vista costruttivo, dimensioni e peso sono pressoché indistinguibili. Le vere differenze in questo ambito sono nei materiali e nella loro lavorazione, visto che il Redmi Note 4 Pro offre un feeling visivo e tattile di fascia superiore.
Inoltre, dettaglio da non sottovalutare, il Redmi Note 3 Pro integra uno speaker posteriore e non inferiore come nei più recenti terminali Xiaomi, perciò soggetto ai classici difetti di questa tipologia di soluzione. Analizzando i profili perimetrali, vediamo su entrambi la presenza del sensore IR.
Le cose si fanno più interessanti se si passa al comparto hardware. Infatti, a bordo del Redmi Note 4 Pro troviamo un Snapdragon 625, ed è qua che nasce la confusione venutasi a creare nell’utenza. Infatti, in molti si aspettavano che Xiaomi integrasse sul nuovo modello uno Snapdragon 653, visto che il predecessore Redmi Note 3 Pro si basa sullo Snapdragon 650. Inoltre, lo Snap 625 lo possiamo già trovare sul Redmi 4 Pro.
Secondo la nostra idea, Xiaomi ha preferito puntare su un comparto meno performante (ma comunque valido), preferendo puntare sul risparmio energetico. Grazie ad un processo produttivo a 14 nm, nei test effettuati lo Snap 625 si è rivelato essere un campione d’autonomia, fattore che sembrerebbe confermato anche per il Redmi Note 4 Pro, con una più che discreta percentuale di autonomia in più rispetto al Redmi Note 3 Pro.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, ci riserviamo di testare il dispositivo prima di dare un giudizio effettivo. Per il momento, vi lasciamo alcuni samples scattati dagli utenti del forum MIUI.