Smartphones cinesi: ecco perchè sono aumentati i prezzi nelle ultime settimane

ZUK Edge

In molti ci avete segnalato nei giorni scorsi come la maggior parte degli stores cinesi con cui collaboriamo (e non) stia proponendo smartphones e tablet ad un prezzo maggiore rispetto ai mesi scorsi.

Abbiamo indagato, con l’aiuto degli stores stessi, per capire cosa sta accadendo e quali ragioni hanno portato a questo incremento momentaneo dei prezzi.

xiaomi store negozi fisici

Di solito in prossimità del capodanno cinese gli stores tendono ad acquistare lotti importanti di prodotti al fine di garantire uno stock in warehouse adeguato per tutto il periodo delle festività. Tale circostanza comporta, nella maggior parte dei casi, un aumento dei prezzi dovuto alla mancanza dei prodotti stessi sul mercato locale.

Al termine delle festività, invece, si va incontro ad un cambio di tendenza che comporta un abbassamento dei prezzi, la ripresa delle linee produttive e una stabilizzazione dei prezzi.

Qualcomm Snapdragon 652

Quest’anno purtroppo la situazione sembrerebbe non seguire questo trend. Dalle informazioni che abbiamo raccolto, infatti, allo stato attuale le fabbriche dei maggiori brand cinesi stanno incontrando difficoltà nel reperire la componentistica necessaria al fine di garantire una linea produttiva stabile.

Tale circostanza ha comportato un aumento importante dei prezzi causato dall’esigua disponibilità in stock dei prodotti e dalla difficoltà di reperire nuovo materiale.

Xiaomi Redmi 4 e Redmi 4A aumenti

Alcuni brand sono stati costretti ad aumentare i prezzi al pubblico in Cina di alcuni prodotti come lo Xiaomi Redmi 4A, il Meizu M5 Note, 360 N4S o, notizia di oggi, il nubia Z11 mini S ma anche a ritardare la commercializzazione di massa, come nel caso dello ZUK Edge che risulta ancora introvabile nella maggior parte dei casi.

Allo stato attuale, non sappiamo per quanto tempo durerà questa situazione e dunque vi invitiamo ad aspettare qualche settimana per valutare un possibile abbassamento di prezzo.

A mio avviso le problematiche appena citate potrebbero in parte influire sull’uscita dei prossimi smartphone cinesi, sia in termini di prezzo che di disponibilità.

Vi terremo comunque aggiornati sulle future evoluzioni della vicenda, al fine di fare chiarezza sullo stato attuale e futuro del mercato cinese.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.