Anche se è conosciuta principalmente per la produzione di chipset per il settore mobile, MediaTek ha iniziato ad addentrarsi anche in altri settori hi-tech.
Dopo aver debuttato nell’ambito degli wearables, l’azienda ha annunciato di essere al lavoro per produrre soluzioni per il settore delle automobili a guida autonoma.
MediaTek al lavoro per il mercato delle automobili a guida autonoma
Stiamo parlando di un settore fortemente in crescita, grazie soprattutto alla spinta di aziende come Tesla che sta innovando e rendendo ciò alla portata di un sempre maggior numero di persone.
Stando alle dichiarazioni di MediaTek, l’obiettivo primario del produttore sarebbe quello di ridurre la frammentazione, introducendo piattaforme in grado di offrire una vasta gamma di opzioni.
“Le macchine del futuro su base MediaTek incorporeranno il meglio della guida autonoma, infotainment e features varie attraverso un pacchetto perfettamente integrato di semiconduttori,” ha affermato JC Hsu, vice-presidente e general manager della divisione IoT Business Unit di MediaTek. “Stiamo progettando soluzioni per i nostri clienti e per l’industria dell’auto per garantire performance elevate ma estremamente efficienti a livello energetico in modo da rendere realtà il mercato di massa delle auto a guida autonoma.”
Ciò sarà possibile andando a coprire 4 macro-categorie, fra cui l’infotainment ed il V-ADAS (Vision-Advanced Driver Assistance System), con la quale gestire l’ampio pacchetto di dati riguardo la visuale del veicolo tramite sistemi di machine learning, in modo da incrementare precisione e velocità di riconoscimento e tracciamento degli ostacoli.
MediaTek è già al lavoro sulle future reti 5G, la quale sarà sicuramente utile nello sviluppo di sistemi radar ad alta frequenza, la cui elevata precisione (si parla di millimetri) rappresenterebbe un discreto passo in avanti rispetto alle attuali soluzioni ad ultrasuoni.
“I complicati sistemi delle future macchine hi-tech richiederanno un alto grado di integrazione, avanzati sistemi di gestione energetica e funzionalità migliorate in grado di supportare sia l’alto livello di sicurezza richiesto che le esigenze dei consumatori,” ha continuato JC Hsu. “Le macchine del futuro su base MediaTek potranno godere di ununico sistema in grado di gestire tutto ciò, una soluzione attualmente assente nell’industria automobilistica.”