Mediatek MT2523: annunciato un nuovo SoC per wearable

Mediatek nuovo logo

In occasione del CES 2016 di Las Vegas, le aziende tech di tutto il mondo presentano i prodotti in arrivo per l’anno a venire.

Anche MediaTek sembra non voglia lasciarsi sfuggire questa occasione e, in effetti, questa settiimana, sta rilasciando dichiarazioni interessanti anche se, tuttavia, sembrerebbe che la compagnia non abbia un vero e proprio prodotto di punta da presentare.

Questo perché, proprio come Qualcomm, MediaTek si occupa di produzione dei processori in dotazione ai dispositivi mobile, e con questo suo ultimo annuncio, l’azienda sembra voler estendere il suo business ai wearable, come smartwatches e fitness trackers, lanciando durante la vetrina tech di Los Angeles il suo ultimo chipset: l’MT2523.

Mediatek-Processore-MT2523

In dettaglio, tale processore sarà un single-core ARM Cortex-M4, il quale supporterà non solo il dual-mode Bluetooth, ma anche il GPS, oltre a poter utilizzare interfacce true color per il 2D e l’indice di colore a 1 bit. L’MT2523, inoltre, propone queste specifiche in un formato di dimensioni ridotte, se confrontato con la concorrenza.

Dunque, il MT2523 è pensato per la dotazione dei wearable come smartwatch e accessori per il fitness. Con questo prodotto, MediaTek ha cercato il giusto mix tra dimensioni, risparmio energetico ed efficienza. Putroppo, però, la scelta della compagnia potrebbe limitare le performance dei terminali, se pensiamo, infatti, che altri dispositivi smart come Huawei Watch e l’LG Watch Urbane hanno in dotazione il Qualcomm Snapdragon 400 basato sul potente ARM Cortex-A7.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi, per verificare se la strategia commerciale MediaTek avrà i risultati sperati.