OnePlus 3: OxygenOS Camera per CyanogenMod 13 | download

Oneplus 3

OnePlus 3 è sicuramente lo smartphone che ha fatto più parlare di se in questo periodo grazie ad un hardware di fascia alta proposto ad un prezzo relativamente accessibile a chiunque e dotato di un design molto curato.

Inoltre, altro motivo del suo successo, è indubbiamente stato il fattore modding. OnePlus ha, da subito, rilasciato le sorgenti della propria OxygenOS (che ricordiamo essere il sistema operativo realizzato dalla casa cinese per i propri smartphone nel mercato internazionale), con relativo kernel aprendo ufficialmente la strada per la realizzazioni di custom ROM. OnePlus ha dichiarato, inoltre, che la garanzia coprirà eventuali danni causati da “bad flash” o altre operazioni mal riuscite.

Oneplus 3

Per chi volesse approfondire a questo link è possibile trovare la nostra recensione completa.

Come era facile prevedere, le prime custom ROM non hanno tardato ad arrivare, a partire da versioni “alleggerite” della OxygenOS passando per vari porting non ufficiali della CyanogenMod 13, fino ad arrivare alla versione ufficiale che, ricordiamo, essere la base utilizzata da molte delle attuali custom ROM in circolazione.

E’ solo a seguito del rilascio delle sorgenti della ricarica rapida DASH che abbiamo, però, potuto assistere ad una vera e propria ondata di sviluppatori, più o meno conosciuti, che si sono dedicati alla realizzazione delle proprie custom ROM. Tra questi sviluppatori troviamo nomi come arter97 o Sultanxda con le loro relative versioni della CyanogenMod 13, corredate di custom kernel, incredibilmente ottimizzate e performanti.

OnePlus 3: porting della OxygenOS Camera per la CyanogenMod 13

Fino ad oggi, però, molti utenti sono stati frenati nel passaggio ad una custom ROM perché tutte quante erano accomunate da un grande limite: la fotocamera della CyanogenMod, ovvero la Snapdragon Camera, non è minimamente paragonabile, in termini di prestazioni, a quella della OxygenOS, anche se ultimamente ha fatto enormi progressi.

Il motivo di questa differenza di prestazioni è presto detto: la OxygenOS Camera utilizza delle librerie proprietarie OnePlus che permettono di sfruttare il sensore della fotocamera dello smartphone al meglio delle sue possibilità.

Originariamente, uno sviluppatore aveva provato ad effettuare un porting della fotocamera della OxygenOS, che è risultato essere molto buggato e, quindi, il progetto è stato interrotto, anche se alcuni utenti hanno continuato lo sviluppo, purtroppo a livello amatoriale e senza, sostanzialmente, risolvere i problemi alla base del porting originario.

Oneplus 3

Però, questa mattina, sul noto portale di sviluppatori XDA è stato pubblicato un topic di un nuovo porting della OxygenOS per la CyanogenMOD 13 completamente funzionante, corredato di menù AROMA, grazie al quale si può rimuovere in completa sicurezza la Snapdragon Camera e la galleria in fase di installazione, andandole a sostituire con quelle ufficiali di OnePlus.

Noi abbiamo provato la fotocamera e, nonostante sia attualmente in fase beta, non abbiamo riscontato bug evidenti o problemi di alcun tipo. La qualità degli scatti è tornata ai livelli originali della OxygenOS e le funzioni stock sono tutte presenti e funzionanti.

Oneplus 3

Per chi volesse provarla, è bene sapere che questa è stata sviluppata ESCLUSIVAMENTE per l’uso su ROM CyanogenMod 13 ufficiale ma potrebbe funzionare anche su versioni unofficial come quelle dei sopracitati Sultanxda o arter97, cosa che, però, non abbiamo testato personalmente. Il file che si dovrà scaricare è un file con estensione .zip da flashare nella recovery TWRP. Lo zip andrà a cancellare la cache e la dalvik cache pertanto il primo riavvio potrebbe impiegare diversi minuti.

Per chi volesse provare questa mod vi rimandiamo al topic ufficiale sul portale XDA, ricordandovi che, nonostante non si tratti di un’operazione particolarmente rischiosa, non ci riteniamo assolutamente responsabili per qualsiasi danno causato dal flash della OxygenOS Camera.

Per chi, invece, fosse interessato a muovere i primi passi nel mondo del modding sul OnePlus 3 vi rimandiamo al link con tutti i tutorial necessari presenti nel nostro forum.


Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.