Samsung è attualmente il più grande produttore di smartphone al mondo mentre Xiaomi è il produttore numero 1 di smartphone cinesi nel suo paese d’origine.
L’azienda sudcoreana utilizza principalmente i SoC Snapdragon di Qualcomm oppure i chipset in-house della serie Exynos.
Xiaomi e Samsung: nuova partnership in arrivo?
Xiaomi, al contrario, si basa principalmente su chip Snapdragon, anche se ci sono alcuni device mossi da processori MediaTek.
L’azienda cinese è solita rilasciare una grande quantità di dispositivi ogni anno e sta cercando il modo di aumentare costantemente il proprio portafoglio di prodotti.
Per attuare questa strategia, Xiaomi potrebbe decidere di utilizzare i display AMOLED al posto dei classici pannelli IPS LCD, impiegati fino ad ora.
Queste indiscrezioni sono state oggetto di numerosi rumors e sembra che Xiaomi abbia intenzione di rivolgersi a Samsung per chiedere aiuto. Secondo Korea Herald, Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha visitato per la prima volta in assoluto la capitale della Corea del Sud, Seul.
L’amministratore delegato è arrivato in città per incontrare i dirigenti di Samsung ed è molto probabile che le due aziende possano discutere di display e processori nel corso della riunione.
Il rapporto rivela anche che Lei Jun si incontrerà con Jeon Young-hyun, presidente della divisione memory chip per smartphone in Samsung, e con i dirigenti di Samsung Display.
Naturalmente tali informazioni sono soltanto delle supposizioni, ma, tenendo conto di quanto dichiarato dal report, è molto probabile che il CEO di Xiaomi sia lì a Seul per parlare di pannelli AMOLED e dei SoC Exynos.
L’azienda sudcoreana è leader nel mercato dei display OLED in questo momento e detiene la stragrande maggioranza del settore, esattamente il 90%.
Non è una sorpresa, quindi, che Xiaomi possa affidarsi a Samsung per gli schermi che verranno implementati sui prossimi smartphone.
Un’altra supposizione fatta è che Jun potrebbe essersi recato da Samsung per parlare di display curvi. I recenti rumors, tuttavia, hanno indicato che l’azienda starebbe lavorando a uno smartphone con display dual-edge, molto simile al Galaxy S7 Edge.
L’Exynos 8890 di Samsung è forse anche il più potente SoC disponibile sul mercato in questo momento, quindi è molto probabile che Xiaomi utilizzi il chipset su uno dei suoi prossimi dispositivi che debutteranno quest’anno.
Speriamo di ottenere maggiori informazioni in più in merito a quello che sta succedendo tra le due società asiatiche.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.