LeEco è una delle aziende asiatiche attualmente più attive sul mercato dell’elettronica, in primis quello degli smartphone, visti anche i recenti Le 2, Le 2 Pro e Le Max 2.
Ma come tante altri produttori, anche LeEco ha deciso di differenziare la propria produzione, non limitandosi soltanto al mondo della telefonia, ma espandendo i propri piani economici anche ad altri settori, come quello delle smart TV, dell’audio e via dicendo.
Ecco così l’arrivo della LeEco Le DashCam 1S: per chi non lo sapesse, una dashcam è una videocamera per veicoli (principalmente automobili), il cui compito è quello di filmare ciò che accade sulla strada, in modo tale da poter fornire una testimonianza video in caso di incidenti stradali, come una sorta di scatola nera.
Possiamo notare un design molto particolare che ricorda in tutto e per tutto il motore di un aeroplano, con al centro dell’elica il sensore da 4 mega-pixel con un angolo di visuale di 160° apertura focale f/1.8, in modo da garantire un’adeguata luminosità dell’immagine anche in situazioni serali e notturne, il tutto gestito da un chipset Ambarella A12 assieme a 2 GB di RAM.
I video vengono girati in formato MP4 con codec H.264 alle seguenti risoluzioni:
- 1296p @ 30fps;
- 1080p @ 30fps;
- HDR 1080p @ 30fps;
- 720p @ 60fps;
- 720p @ 30fps.
Le altre specifiche tecniche sono le dimensioni di 97 × 49,8 × 86 millimetri per un peso di 123 grammi, il supporto di micro SD fino a 128 GB, la presenza di un microfono integrato, accelerometro, connettività con Wi-Fi, Bluetooth e GPS.
La LeEco Le DashCam 1S è attualmente in vendita su LeMall in 2 varianti, ovvero la Standard Edition a 299 yuan, circa 40 euro, e la Exclusive Edition a 399 yuan, circa 54 euro, le cui differenze risiedono però soltanto nel contenuto della confezione, visto che compresi con quest’ultima variante saranno presenti una micro SD da 16 GB, un telecomando Bluetooth per comandarla ed alcuni adattatori.
Come sappiamo, LeMall spedisce soltanto in Asia, quindi chi fosse interessato dovrà rivolgersi ai vari store online di riferimento, nell’attesa che la commercializzazione arrivi (eventualmente) anche su questi canali.