LeEco Le 2 Pro, la recensione completa

Abbiamo analizzato qualche giorno fa il nuovo LeEco Le 2, smartphone base di gamma della nuova serie lanciata dall’azienda cinese che ci ha stupito per design e costruzione, ma ci ha delusi per il software che, come sempre, è poco ottimizzato per il nostro paese.

Oggi scopriamo insieme il nuovo LeEco Le 2 Pro, smartphone di fascia media appartenente alla stessa gamma di prodotti che differisce su alcune piccole cosa in campo tecnico; saranno evidenti le differenze con la versione base?

LeEco Le 2 Pro

LeEco Le 2 Pro è acquistabile su TopResellerStore a 309 euro.

LeEco Le 2 Pro, la recensione completa di GizChina.it

LeEco Le 2 Pro – Confezione di vendita

LeEco Le 2 Pro

Poche sono le differenze rispetto il LeEco Le 2, ed una di queste la si trova nella confezione che, come “plus” possiede una sola cover in silicone per proteggere il dispositivo. Tuttavia all’interno del box di vendita abbiamo:

  • LeEco Le 2 Pro ;
  • caricatore con presa cinese, ingresso USB ed uscita a 2A;
  • cavo dati USB TypeC;
  • adattatore AUX – TypeC;
  • manuale di istruzioni rapide in cinese;
  • spilletta rimozione SIM;
  • cover in silicone.

LeEco Le 2 Pro – Design e materiali

LeEco Le 2 Pro

Sul fronte estetico, come già anticipato, non troviamo alcun tipo di differenza con il LeEco Le 2 “standard”; anche la versione Pro, infatti, è realizzata allo stesso modo impeccabile in alluminio con una colorazione oro elegantissima e raffinata e con rifiniture nei pressi dei vari “particolari” quali, ad esempio, fotocamera e tasti funzione, curati nei minimi dettagli.

E’ possibile notare, poi, due bande orizzontali di colorazione differente lungo la back cover che fanno in modo che la ricezione del device in campo telefonico sia migliore.

Eccellenti sono poi le rifiniture nei pressi della fotocamera, la quale è rialzata di circa 4 mm rispetto il resto dello smartphone (decisamente più notevole rispetto Le 2, e qui è presente anche l’effetto “gradino” con lo smartphone), oltre che dello scanner biometrico, il quale è leggermente incassato nella back cover e possiede un design quasi a specchio che, però, purtroppo, tende a sporcarsi molto facilmente (mantenendo impresse le impronte quando lo utilizziamo per sbloccarlo).

A seguire, inoltre, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi disponibili sul LeEco Le 2 Pro.LeEco le 2 Pro

Cominciamo analizzando il lato sinistro, lungo il quale troviamo in alto il carrello in grado di ospitare le due schede SIM in formato nano.

LeEco Le 2 Pro

Spostandoci sulla destra, invece, LeEco ha inserito il bilanciere per la regolazione del volume oltre che il tasto power.

LeEco Le 2 Pro

In basso, poi, sulla sinistra troviamo il microfono (che, vista la griglia bucherellata come uno speaker, potrebbe trarre in inganno e lasciar pensare ad uno speaker stereo), il connettore TypeC e l’altoparlante.

LeEco Le 2 Pro

In alto, invece, troviamo la sola porta infrarossi; manca, come risaputo, il jack da 3.5mm per le cuffie, che però si potranno continuare ad utilizzare tramite un piccolo adattatore che viene fornito in dotazione, il quale trasforma la porta TypeC in un ingresso per le cuffie.

LeEco Le 2 Pro – Display

Dopo aver visto il display di cui Le 2 è dotato, nella variante Pro anche mettendo fianco a fianco i due dispositivi non abbiamo notato alcun tipo di differenza, trovandoci di fronte fisicamente a due pannelli identici.

LeEco Le 2 Pro, dunque,  è dotato di un display da 5.5 pollici con risoluzione, ovviamente, FullHD 1920×1080 pixel, su un pannello di tipo LCD con densità di pixel pari a 401PPI.

Nell’utilizzo quotidiano LeEco Le 2 Pro, come già ribadito con il fratello minore, sul fronte qualitativo del display non ci ha delusi; la taratura dei colori è decisamente buona e gli angoli di visuale sono ottimi. Altro piccolo neo, se si vuol essere puntigliosi, è la luminosità massima che sotto la forte luce del sole, non ci consente di godere a pieno di tutti i contenuti sul display.

Presenti anche qui i vari regolatori della temperatura del colore, per rendere più personale la taratura cromatica.

LeEco Le 2 Pro – Memoria interna

Il LeEco Le 2 Pro è dotato di una memoria interna pari a 32GB che, al netto delle app preinstallate (molte delle quali solamente in lingua cinese e facilmente removibili) e del sistema operativo, corrispondono circa a 24GB effettivamente disponibili.
Tuttavia, per gli utenti che necessitano di più memoria interna, vi è una brutta notizia; come evidenziato anche nella recensione di LeEco Le 2, la mancanza di uno slot di espansione tramite microSD vi costringerà a farvi bastare i 32GB “integrati”.

LeEco Le 2 Pro – Hardware e performance

Le differenze sostanziali tra la versione di base e questa variante “Pro” di LeEco Le 2 le si possono notare sulla scheda tecnica; tradotto in altre parole, ci troviamo di fronte ad un processore Mediatek Helio X20+ e 4GB di memoria RAM, a fronte dell’Helio X20 “underclockato” e 3GB di RAM presenti nella variante “base”.

LeEco Le 2 Pro è mosso da un SoC Mediatek Helio X20 Deca-Core 2×2.5GHz Cortex-A72 + 4×2.0GHz Cortex-A53 + 4×1.4Ghz Cortex-A53, oltre che 4GB di memoria RAM di tipo LPPDR a 933MHz ed una GPU Mali-T880 Quad-Core 850MHz MP4.

Nell’utilizzo di ogni giorno, però, è difficile riuscire a notare differenze piuttosto evidenti, anche perchè Helio X20 non arranca in alcun tipo di operazione, stesso discorso per l’Helio X20+ che, a grandi linee, si comporta allo stesso modo senza notevoli aumenti di performance.

Così come già detto anche per LeEco Le 2 a partire dal gaming con Asphalt 8 il dispositivo riesce ad ottenere performance di fascia medio-alta, ed i risultati non si differenziano affatto; a dettagli grafici massimi gli fps in gioco sono piuttosto alti ed il device non scalda particolarmente anche con un uso piuttosto prolungato.

Il web browsing a livello prestazionale è buono; i siti web sono veloci nell’apertura e le pagine si riescono ad esplorare senza difficoltà, anche se il browser stock è radicalmente in lingua cinese con preferiti e motori di ricerca in tale lingua, proprio come su LeEco Le 2; il nostro consiglio, anche in questo caso, è quello di affidarvi a Google Chrome.

La riproduzione dei video, poi, anche su questo modello soddisfa pienamente; tutti i sample video che abbiamo utilizzato per i test sono stati riprodotti senza problemi, incluso il file in 4K MP4.

A seguire, invece, trovate i benchmark eseguiti sul LeEco Le 2 Pro.

LeEco Le 2 Pro – Antutu Benchmark

LeEco Le 2 Pro – Audio

LeEco Le 2 Pro

Non ci sono differenze neanche sul comparto audio rispetto il base di gamma; il device, infatti, è dotato di uno speaker mono (anche se la doppia griglia potrebbe trarre in inganno), la cui qualità è veramente molto alta.

Il suono risulta ben equalizzato, ed il player audio stock è ben ottimizzato, sia qualitativamente che graficamente.

LeEco Le 2 Pro – Connettività

Sul comparto connettività il LeEco Le 2 Pro si è dimostrato essere un buono smartphone, con una ricezione sempre ottima ed una velocità di aggancio alla rete davvero notevole.

Il dispositivo è dotato di un alloggiamento in grado di ospitare due schede SIM (entrambe in formato nano) e supporta quasi pienamente le reti LTE, ad eccezione della banda 20, di cui online non si parla molto ma che, tramite alcuni test, abbiamo assodato non essere presente.

photo_2016-05-09_12-10-20

Gli aspetti relativi al Wi-Fi, Bluetooth e GPS, invece, non creano particolari difficoltà per cui non ci sono appunti da fare a riguardo.

LeEco Le 2 Pro – Fotocamera

Una delle differenze hardware piuttosto notevoli, che è possibile scorgere anche in campo estetico (visto il sensore molto più sporgente rispetto al Le 2) è relativo la fotocamera; sul LeEco Le 2 Pro abbiamo un sensore Sony Exmor IMX230,  da 21 mega-pixel mentre frontalmente abbiamo lo stesso sensore del base di gamma, ad 8 mega-pixel.

La qualità fotografica, tuttavia, non è di molto differente rispetto al LeEco Le 2, il quale di per sè scattava già foto più che buone che vengono riconfermate anche in questa variante Pro del dispositivo.

Rispetto al LeEco Le 2, inoltre, qui non sono presenti bug nell’applicazione fotocamera la quale è perfettamente funzionante e non crasha in alcuna situazione, a differenza del Le 2 che era risultato anche incompatibile con applicazioni come Messenger di Facebook e l’integrazione fotografica.

LeEco Le 2 Pro – Test registrazione video FullHD 1080p

LeEco Le 2 Pro – Autonomia

Tra gli aspetti hardware rimasti invariati in questo LeEco Le 2 Pro troviamo anche la batteria; ciò che non rimane invariata, però, è l’autonomia che con questo modello tende ad essere leggermente inferiore rispetto al Le 2 “Standard”, considerato anche il clock leggermente più alto del processore che potrebbe influenzare, anche se di poco, i consumi energetici.

Come già ribadito anche per Le 2, con questo Le 2 Pro si fa difficoltà ad arrivare a sera soprattutto se si utilizza il dispositivo in modo piuttosto stressante; le ore di schermo attivo che siamo riusciti a totalizzare nei nostri test, tuttavia, non superano le 3 ore.

LeEco Le 2 Pro – Software

Aspetto condiviso a piè pari con il LeEco Le 2 è quello relativo al software; la ROM, basata su Android 6.0, possiede interfaccia LeUI, gradevole esteticamente ma piena di applicazioni e personalizzazioni che, per forza di cose, non sono dedicate al nostro paese ma solamente alla Cina.

Tuttavia, tra gli aspetti negativi, è doveroso nominare anche la mancanza dei servizi Google (che, però, si possono installare facilmente in pochi minuti), oltre che l’assenza della lingua italiana in tutti i menu di sistema.

LeEco Le 2 – Galleria fotografica

LeEco Le 2 Pro – Considerazioni finali

Più che realizzare una vera e propria recensione, oggi abbiamo cercato di mettere quanto più in risalto possibile le analogie e le differenze di questi due modelli che, a nostro dire, non sono poi così diversi se non nel prezzo, le cui differenze oscillano di circa 70-100 euro, a seconda dello store preso in analisi.

LeEco Le 2 Pro, dunque, come il fratello minore è uno smartphone decisamente ottimo ma se il base di gamma ci aveva convinti a pieno grazie soprattutto al suo rapporto qualità prezzo, questo Le 2 Pro perde leggermente appeal, viste le poche differenze che corrono rispetto alla versione di poco inferiore.

Dunque, alla domanda “quale dei due conviene acquistare?” La nostra risposta sarà sempre la stessa: LeEco Le 2.

LeEco Le 2 Pro è acquistabile su TopResellerStore a 309 euro.