Project Spectrum di OPPO in arrivo anche su altri dispositivi

Oppo-logo

Uno dei problemi principali con i dispositivi realizzati da produttori cinesi non è tanto l’hardware, spesso di buon livello, quanto il supporto e la manutenzione del software che alle volte non risulta fluido o poco duraturo.

Questo fattore sembra andare bene per il mercato cinese, ma sicuramente non per quello globale su larga scala. OPPO sembra voglia prendere le redini della situazione e risolvere questo problema.

La suddetta azienda cinese ha cercato di fornire i suoi dispositivi di un software dall’interfaccia personalizzata più vicina ad Android stock e ha deciso di chiamarla Project Spectrum. Dopo un primo debutto in esclusiva per il Find 7, il progetto si sta ora diffondendo anche ad altri dispositivi OPPO.

Oppo Project Spectrum

Questa nuova versione personalizzata di Android per ora non verrà fornita out-of-the-box, dovrà quindi essere installata manualmente dagli utenti. Infatti, i dispositivi dell’azienda verranno ancora venduti con a bordo ColorOS, l’attuale ROM proprietaria dell’azienda. Tuttavia, c’è una buona notizia: man mano sempre più device OPPO supporteranno questo nuovo Project Spectrum. Infatti, il progetto coinvolgerà nel prossimo futuro anche l’OPPO Find 7a, Find R7g, Find R5 e R5s.

Le versioni varieranno quasi esclusivamente solo per il nome in codice, infatti saranno basati tutti su Android 5.1.1 Lollipop, eccezion fatta per l’OPPO R7g (variante australiana) con la versione beta v1.0i di Project Spectrum basata su Android 6.0 Marshmallow.

Oppo Project Spectrum

Per poter passare da ColorOS Spectrum sarà necessario l’avvio del telefono in modalità di recupero e flashare la build scaricata dai link che vi forniamo a fine articolo. Potete inoltre seguire le istruzioni presenti in questo link. Per riuscire ad accelerare i tempi, OPPO ha deciso di cercare tester per il Project Spectrum per l’OPPO R7s direttamente online, a questo altro link.

In conclusione, questo Project Spectrum è molto più vicino agli AOSP (Android Open Source Project) per quanto riguarda l’aspetto grafico, anche se conserva una serie di applicazioni e funzioni tipiche di ColorOS, come le gesture a schermo spento, l’app della fotocamera e MaxxAudio.

Qui sotto trovate i link per poter scaricare Project Spectrum per i dispositivi sino ad ora supportati:

Noi comunque vi terremo aggiornati. Per ulteriori novità, continuate a seguirci su GizChina.it e tramite i nostri canali Facebook, Telegram, Twitter, G+ e Youtube.