Presentato oggi a New Delhi, OPPO F1 Plus è il secondo device della gamma F del produttore cinese.
Si tratta della versione internazionale dell’OPPO R9 annunciato nelle scorse settimane in Cina.
Peculiarità dello smartphone è la dicitura di “Selfie Expert” che lo accompagna, in quanto dotato di una fotocamera anteriore da 16 megapixel con sensore ISOCELL ed apertura f/2.0.
OPPO F1 Plus ha una monoscocca realizzata in alluminio, arrotondato sui bordi. Il vetro anteriore è un Gorilla Glass 4 della Corning, anch’esso leggermente curvato sul profilo. Sulla parte superiore è presente unicamente il secondo microfono. Sul lato destro troviamo il tasto di accensione/blocco ed il cassettino unico per due SIM (nano + nano) o SIM/microSD.
Sul lato sinistro c’è il bilanciere per il volume e sulla parte inferiore, oltre al connettore micro USB con supporto OTG, abbiamo il microfono principale e lo speaker di sistema.
Nonostante le dimensioni (151,8 × 74,3 × 6,6 mm) il device risulta abbastanza piacevole da maneggiare grazie anche ad una funzionalità software che permette di ridurre le dimensioni dell’interfaccia facendo uno swipe da uno degli angoli inferiori verso il centro.
Per questo device, OPPO ha scelto un processore Helio P10 di MediaTek, un octa-core Cortex-A53 a 64-bit da 2.0GHz con una GPU Mali T860MP2 e 4GB di memoria RAM. Il processore Mediatek Helio P10 (MT6755) si conferma una buona soluzione riuscendo a garantire elevate prestazioni e consumi abbastanza contenuti.
OPPO F1 Plus integra un display AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione Full HD con una densità di 400ppi ed un rapporto di contrasto di 60000:1. Non è possibile intervenire sulla regolazione dei colori ma è presente una modalità di protezione degli occhi che varia il livelli di blu per affaticare meno la vista nelle ore serali. Non manca il doppio tap per il risveglio oltre ad una serie di gesture sia a schermo spento che acceso.
La batteria integrata è da 2850 mAh che, complice il display con tecnologia AMOLED, dovrebbero essere sufficienti a permetterci di coprire una giornata d’uso senza particolari problemi.
Presente, inoltre, il sistema di ricarica rapida VOOC di OPPO che consente portare al 75% la batteria con circa mezz’ora di ricarica.
La fotocamera posteriore ha un sensore da 13 megapixel con apertura f/2.2 mentre la fotocamera frontale è addirittura una 16 megapixel con apertura f/2.0 e sensore ISOCELL che permette di catturare più luce in modo da avere immagini più chiare in condizioni di scarsa illuminazione. Presente anche una funzione che consente di simulare un flash anteriore aumentando al massimo la luminosità qualche istante prima dello scatto.
Il sistema operativo è Android ancora in versione 5.1 Lollipop con la rinnovata interfaccia utente ColorOS che nella sua versione 3.0 perde alcune funzionalità rispetto alla precedente release ma perde anche originalità andandosi molto ad “ispirare” ad iOS di Apple.
Dunque un ottimo dispositivo, acquistabile, presumibilmente nelle prossime settimane, al prezzo di 389 euro.
Nelle prossime settimane vi proporremo la nostra recensione completa del dispositivo nella variante internazionale.
Qui di seguito le caratteristiche complete:
- Display AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione Full HD con una densità di 400ppi;
- processore octa-core MediaTek Helio P10 Cortex-A53 a 64-bit da 2.0GHz;
- GPU Mali T860MP2;
- 4 GB di RAM;
- fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/2.2;
- fotocamera frontale da 16 megapixel con apertura f/2.0 e sensore ISOCELL;
- batteria da 2850mAh con sistema di ricarica rapida VOOC;
- sistema operativo Android Lollipop 5.1 con interfaccia utente ColorOS versione 3.0