Richard Yu, capo dei prodotti di consumo di Huawei, afferma che la società sta per avviare la produzione di un telefono di punta per il mercato statunitense.
Si ipotizza che proprio il Huawei P9 sia il telefono in questione, in diretta competizione con il Samsung Galaxy S7, LG G5, HTC 10 e l’iPhone 6S. Huawei presenterà il suo nuovo top di gamma nelle prossime ore il cui cavallo di battaglia è la doppia fotocamera posteriore da 12 mega-pixel con ottica Leica, caratteristica che né Samsung né Apple hanno in questo momento.
Tuttavia, l’iPhone 7 Plus, che dovrebbe essere svelato il prossimo settembre, si vocifera possa includere una configurazione a doppia fotocamera sul retro.
Yu ha grandi speranze per l’azienda: nel febbraio scorso, ha previsto che otterrà la quota di mercato maggiore a livello globale per gli smartphone nei prossimi cinque anni.
Ciò vorrebbe dire spodestare l’azienda attualmente leader nel settore, Samsung, e la seconda classifica Apple. Secondo l’IDC, nel quarto trimestre dello scorso anno Samsung ha tenuto il 21% del mercato con Apple non molto distante al 19%. La quota di Huawei è stata attualmente valutata all’ 8,1%.
L’anno scorso Huawei ha prodotto il suo primo dispositivo Nexus, il Nexus 6P. Il telefono cellulare Android stock è stato ben accolto negli Stati Uniti e forse è stata proprio questa risposta positiva a invogliare l’azienda cinese ad invadere il mercato degli smartphone statunitense.
Intanto, la casa cinese ha iniziato a mettere i suoi telefoni di marca all’interno di negozi del settore in Europa finanziandoli per agevolare promozioni nei negozi fisici. Come conseguente risultato, le spedizioni di Huawei in Europa occidentale sono aumentate del 51% l’anno scorso, superando la crescita del 15% di Apple e del 2% di Samsung. Questa stessa strategia potrebbe essere usata da Huawei per lanciarsi negli USA.