Dopo mesi e mesi di attesa, è finalmente il giunto il momento: lo Xiaomi Mi 5 è arrivato sul mercato, ed in questi giorni abbiamo avuto il nostro primo contatto con il terminale.
Quella che vi proponiamo oggi è una prima impressione sul dispositivo in questione, nell’attesa della recensione completa che arriverà nei prossimi giorni. Ma bando alle ciance, ecco la nostra flash preview del Mi 5!
Xiaomi Mi 5: la flash preview di GizChinaIT
Innanzitutto ringraziamo TopResellerStore per l’invio dei samples. Attualmente siamo in possesso delle versioni Standard e Prime dello smartphone, ma oggi ci concentreremo soltanto sulla versione Standard.
Con questo Xiaomi Mi 5, il produttore asiatico ha voluto superarsi dal punto di vista estetico. La costruzione è finemente curata, con una scocca realizzata interamente in vetro e metallo dall’aspetto decisamente premium. La back cover, pur essendo in vetro, presenta un buon trattamento oleofobico, e la presenza delle curvature laterali conferisce al dispositivo un grip più che adeguato, se si considerano, inoltre, i soli 129 grammi di peso.
Un altro grosso cambiamento dell’azienda è stata sicuramente l’introduzione di un tasto fisico centrale, che per l’occasione svolge anche il compito di lettore di impronte digitali a pressione. Lo sblocco del terminale è tra i più veloci testati finora, con un’ottima percentuale di esecuzione. Inoltre, è possibile attivare un’opzione che permette, sfiorando il tasto in questione, di tornare alla Home, con un funzionamento simile al tasto mBack di Meizu. L’unico “difetto” potrebbe essere la forma affusolata del pulsante, la quale crea un feeling non propriamente perfetto.
Uno degli aspetti che a primo impatto convince è il display. Con un pannello IPS da 5.15 pollici, una risoluzione Full HD e 428 PPI, il Mi 5 offre un’esperienza visiva da vero top di gamma, con un’ottima leggibilità anche all’aperto sotto la luce del sole.
Parlando di comparti su cui Xiaomi ha puntato molto, non si può non parlare della fotocamera. Il sensore qua presente, ovvero un Sony IMX298 da 16 mega-pixel, offre degli scatti in pieno giorno molto godibili e paragonabili tranquillamente ad altri competitors, e anche con poca luce non sembra risentirne particolarmente. La presenza di un OIS a 4 assi non fa che migliorare l’esperienza utente, permettendo una registrazione video (fino in 4K) decisamente ottimale.
NB: i samples fotografici qua presenti sono stati ridimensionati a 1920 x 1440 pixel.
Tutto ciò è possibile grazie all’hardware presente, ovvero un SoC Snapdragon 820, con CPU quad-core a 1.8 GHz, GPU Adreno 530, 3 GB di RAM LPDDR4 e 32 GB di memoria interna di tipo UFS 2.0. Il sistema è complessivamente molto reattivo, e non si notano lag o impuntamenti. Effettuando qualche test Antutu, abbiamo raggiunto punteggi attorno ai 110.000 punti.
Per completezza, vi ricordiamo le differenze hardware fra le 3 varianti del Mi 5:
- Standard: Snap 820 @ 1.8 GHz, Adreno 530 @ 510 MHz, 3 GB @ 1333 MHz, 32 GB
- High: Snap 820 @ 2.15 GHz, Adreno 530 @ 624 MHz, 3 GB @ 1866 MHz, 64 GB
- Exclusive: Snap 820 @ 2.15 GHz, Adreno 530 @ 624 MHz, 4 GB @ 1866 MHz 128 GB
Il tutto gira su un sistema operativo Android 6.0 Marshmallow affiancato dall’interfaccia proprietaria di Xiaomi, ovvero la MIUI 7.2.1; in questa versione della ROM non troviamo presenti né i servizi di Google né la lingua italiana, a differenza di quanto visto al MWC 2016 con i samples forniti dall’azienda. Vi segnaliamo che, nel caso acquistaste da TopResellerStore, il device vi verrà fornito con i servizi Google già installati di default.
Xiaomi Mi 5 – Conclusioni
In definitiva, questo Xiaomi Mi 5 non delude le aspettative. Tuttavia, i prossimi giorni ci serviranno per affinare la nostra idea sul dispositivo, in modo da fornirvi un’analisi più accurata e dettagliata che vi presenteremo con la recensione completa che arriverà nei prossimi giorni.
Vi ricordiamo la scheda tecnica ufficiale dello Xiaomi Mi 5:
- Display IPS da 5.15 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080, protezione Corning Gorilla Glass 4 e 428 PPI;
- dimensioni di 144.55 x 69.2 x 7.25 mm con un peso di 129 grammi;
- processore quad-core QualcommSnapdragon 820 MSM8996 con architettura a 64 bit ARMv8-A e frequenza di clock da 1.8 GHz;
- GPU Qualcomm Adreno 530;
- 3 GB di RAM LPDDR4 dual channel;
- 32 GB di memoria interna di tipo UFS 2.0;
- lettore di impronte digitali frontale;
- fotocamera posteriore da 16 mega-pixel Sony IMX298 con lente a 6 elementi, apertura f/2.0, OIS, autofocus PDAF, tecnologia DTI e doppio flash LED dual tone;
- fotocamera anteriore da 4 mega-pixel con apertura f/2.0 e grandangolo da 80°;
- supporto dual SIM 4G+ con VoLTE Cat.12;
- Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band, Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display;
- Bluetooth 4.2, NFC, porta IR, DLNA, GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou;
- ingresso USB Type-C;
- sensore di prossimità, luminosità, accelerometro, giroscopio, bussola, barometro, sensore di Hall;
- batteria da 2910 mAh con Quick Charge 3.0;
- sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con interfaccia proprietaria MIUI 7.